Tutti i Target

Unicef



Il Comitato Italiano per l'UNICEF - Onlus è parte integrante della struttura globale dell’UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia - l'organo sussidiario dell'ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita.

Peculiarità dell’organizzazione è dunque di essere al tempo stesso Organizzazione non governativa (ONG) collocata nel panorama italiano del Terzo Settore e rappresentante di un programma inter-governativo delle Nazioni Unite. In quanto ONG, l'UNICEF Italia gode anche dello status di Onlus - Organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

In armonia con il resto dell’organizzazione, anche l’azione dell’UNICEF Italia si ispira ai principi della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Per il perseguimento delle proprie finalità l’UNICEF Italia sostiene l’azione dell’UNICEF Internazionale che, attraverso una strategia fondata sui diritti e sui bisogni dei bambini e degli adolescenti, attua programmi di sviluppo umano e sostenibile.

In Italia l’UNICEF lavora per la diffusione di una cultura dell’infanzia e per il rafforzamento del consenso intorno all’attuazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A tale scopo porta avanti un’attività di lobbying pro-attiva con le istituzioni nazionali per la definizione e l’attuazione di leggi, politiche e procedure che rispettino i diritti umani dei bambini e degli adolescenti.

Con il Programma “Italia Amica dei Bambini” l’UNICEF Italia lavora su tutto il territorio nazionale con città, scuole, università, ospedali e mondo dello sport per costruire comunità migliori a misura di bambino, proponendo una visione e una metodologia che riconosca la soggettività dei bambini e degli adolescenti, così come sancito dall’art. 12 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

#Advisory Board,
Tutti i Target,


Allegati



Torna alla lista