Tutti i Target

Osservatorio Nazionale Adolescenza



L’Osservatorio Nazionale Adolescenza è una associazione che opera nelle scuole secondarie di I e II grado e ogni anno raggiunge migliaia di adolescenti, genitori e insegnanti su tutto il territorio nazionale. Le principali attività che svolge sono: ricerca, valutazione e intervento clinico e formazione.

Attività di ricerca. L'Osservatorio ha al suo interno uno strumento di ricerca permanente, basato su una survery online continuamente aggiornata in grado di monitorare da un punto di vista quantitativo e qualitativo comportamenti, disagi, abitudini, mode, devianze, usi e abusi degli adolescenti, con particolare riferimento alla rete e ai social network, a partire dagli 11 anni di età.

Area clinica e formativa. Nell'Osservatorio lavorano psicologi, psicoterapeuti ed educatori specializzati nell'età evolutiva che svolgono attività di valutazione psicologica ed intervento clinico, formazione ai ragazzi, genitori e al corpo docente e ascolto psicologico attraverso sportelli d'ascolto nelle varie scuole secondarie di I e II grado per genitori e adolescenti.

Aree di approfondimento. L'Osservatorio approfondisce da un punto di vista di clinico e di ricerca, i risvolti psicologici e psicopatologici legati all’iperconnessione, agli usi distorti della rete e alle condotte aggressive auto ed eterodirette, con particolare riferimento all’autolesionismo. Le differenti aree di intervento dell'Osservatorio Nazionale Adolescenza riguardano anche la sfera della sessualità e, nello specifico, il sexting, la revenge porn e la sextortion. In parallelo, vengono portati avanti in maniera continuativa i lavori di approfondimento e intervento legati al bullismo e cyberbullismo, al grooming e alle nuove patologie legate alla iperconnessione come la Nomofobia, il Vamping, la F.O.M.O. e le Challenge.

La rivista scientifica. L'Osservatorio, per divulgare i numeri, le attività e tutti gli approfondimenti sui temi dell'infanzia e adolescenza e fornire a genitori e insegnanti strumenti di informazione e prevenzione utili ed efficaci, si avvale della rivista scientifica online AdoleScienza.it (www.adolescienza.it).

 

#Advisory Board,
Tutti i Target,


Allegati



Torna alla lista