La7
Lettura per
Tutti i Target
Pubblicato il

La7

LA7 S.p.A è una società che fa parte del Gruppo Cairo Communication, che, con l’acquisizione del controllo di RCS nel corso del 2016, è diventato una grande realtà editoriale multimediale, dotata di una leadership stabile e indipendente, che facendo leva sull’elevata qualità e diversificazione dei prodotti nel settore dei quotidiani, periodici, televisione, web ed eventi sportivi, può posizionarsi come operatore di riferimento nel mercato italiano, con una forte presenza internazionale in Spagna.

Cairo Communication, quindi, opera oltre che come editore televisivo (La7, La7d) e internet (La7.it, TG.La7.it), anche in qualità di:

  • editore di periodici e libri (Cairo Editore/Editoriale Giorgio Mondadori e Cairo Publishing);
  • concessionaria multimediale (Cairo Pubblicità) per la vendita di spazi pubblicitari sui mezzi televisivo, stampa, internet e stadi;
  • editore di quotidiani, periodici (settimanali e mensili), con relativa attività di raccolta pubblicitaria su stampa e online, in Italia e Spagna, attraverso RCS, che è anche attiva nell’organizzazione di eventi sportivi di significativa rilevanza a livello mondiale;
  • operatore di rete (Cairo Network), il cui mux è utilizzato a partire da gennaio 2017 per la trasmissione dei canali di La7.

 

LA7 è entrata a far parte di Cairo Communication il 30 aprile 2013, integrandosi con l’attività di concessionaria per la vendita dei propri spazi pubblicitari e contribuendo a diversificare l’attività editoriale del Gruppo, in precedenza focalizzata nell’editoria periodica.

La7 presenta infatti un eccellente profilo di ascoltatori, particolarmente interessante per la comunicazione pubblicitaria. Nel primo trimestre 2017 lo share medio del canale La7 è stato pari al 2,93% nel totale giorno e al 3,26% in prime time (ovvero la fascia oraria 20,30-23,30), con un target di ascolti altamente qualitativo. Lo share di La7d è stato pari allo 0,51% (0,47% in prime time). I risultati di ascolto dei programmi informativi e di approfondimento della rete - in particolare il TG delle 20 (5,6% da lunedì a venerdì), “Otto e mezzo” (5,9%), “Piazza Pulita” (3,7%), “Coffee Break” (4,2%), “Omnibus” (3,9%), “La Gabbia” (2,7%), “L’aria che tira” (5,4%), “Bersaglio Mobile” (3,1%), “Di martedì” (4,8%) “- sono stati positivi.

 

L’attuale sviluppo di La7 è incentrato su (i) l’ideazione di nuovi programmi, (ii) la massimizzazione delle potenzialità di ascolto del canale La7d, (iii) il possibile lancio di nuovi canali e il rafforzamento della presenza sul digitale.

Dal 2017 LA7  beneficia della disponibilità di banda conseguente alla realizzazione del Mux di Cairo Network. Questo nuovo operatore di Rete si è aggiudicato, per 20 anni, i diritti d’uso di un lotto di frequenze (“mux”) in banda televisiva per sistemi di radiodiffusione digitale terrestre. La nuova rete digitale terrestre ha una copertura di oltre il 94% della popolazione nazionale e il Gruppo Cairo Communication dispone di una autonoma capacità trasmissiva -di circa 22,4 Mbit/ -che viene utilizzata per trasmettere  i canali La7 e La7d e potenziali nuovi canali, nonché per fornire a terzi capacità trasmissiva. Con EI Towers S.p.A. è in essere un accordo per la realizzazione e gestione tecnica pluriennale della rete digitale terrestre.

 

Le attività di LA7 sono svolte principalmente a Roma nella sede e negli studi televisivi di La7 S.p.A. rispettivamente in via della Pineta Sacchetti 229 e via Novaro 32.

La7

#Tags: