sto caricando
Logo
Google

Google

Google offre servizi online che spaziano dal motore di ricerca alla piattaforma per la condivisione di video YouTube, ma anche dedicati al mondo mobile, con Android e Google Play. Per tutti i servizi offriamo alle persone la possibilità di controllare la propria sicurezza e la propria privacy. Riteniamo, infatti, che per sfruttare al meglio le potenzialità del Web, sia importante proteggersi e preservare la propria sicurezza. Per questo, abbiamo raccolto le nostre risorse e suggerimenti in un “Centro per la sicurezza online” (https://www.google.it/intl/it/safetycenter/) In particolare, ecco dieci semplici consigli:

  1. Utilizzare una password lunga e unica composta da numeri, lettere, simboli e che sia differente per     ciascuno dei tuoi account: conti bancari o e-mail.
  2. Non inviare mai la password via e-mail e non condividerla con altri.
  3. Impostare le opzioni di ripristino della password e mantienile sempre aggiornate.
  4. Evitare le truffe (Si raccomanda di non rispondere nel caso in cui si ricevano mail o messaggi istantanei in cui viene fatta esplicita richiesta di dati personali o finanziari).
  5. Segnalare i contenuti che ritieni essere abusivi o illegali.
  6. Controllare frequentemente le impostazioni di privacy e sicurezza e non dimenticare di personalizzare le modalità di condivisione dei contenuti.
  7. Essere consapevoli della propria reputazione digitale – riflettere con attenzione prima di pubblicare contenuti  imbarazzanti, dannosi o inappropriati.
  8. Tenere il browser del dispositivo e del sistema operativo aggiornato. Quando si installa il software, assicurarsi che la fonte sia attendibile.
  9. Prestare particolare attenzione alle registrazioni on-line, verificare che l'indirizzo web inizi con https:// - il che indica che la connessione al sito è crittografata e più sicura contro lo spionaggio e le manomissioni.
  10. Bloccare sempre lo schermo quando non si utilizzare il computer, il tablet o il telefono, e, per una maggiore sicurezza, impostare tutti i dispositivi in modo tale che si blocchino automaticamente quando in disuso.
Autore: Safer Internet Centre


Torna agli articoli: Torna agli articoli
News & Info
Per gli studenti, le famiglie e tutto il mondo della scuola.
La sessione scade fra
5:00