sto caricando
Logo
Forum delle Associazioni degli Studenti

Forum delle Associazioni degli Studenti

Il Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche maggiormente rappresentative, istituito con D.M. n.79 dell.11 luglio 2002 e, di recente, regolamentato attraverso il D.P.R. 301/05, ha il fine di valorizzare la partecipazione e l'attività associativa degli studenti come forma di espressione e di rappresentanza autonoma e complementare a quella istituzionale, nonché di assicurare stabilità al dialogo e al confronto con il mondo studentesco.

Il Forum è composto dai rappresentanti di associazioni o di confederazioni di associazioni di alunni frequentanti, nell'anno in corso, un istituto di istruzione secondaria superiore statale o paritario e si riunisce su richiesta del Ministro o di almeno due associazioni, e comunque almeno una volta ogni due mesi durante l'anno scolastico.

 

Il Forum è un momento di confronto tra il Ministro e il mondo studentesco e ha il compito di:

  • favorire un confronto fra questo Ministero e le realtà associative degli studenti;
  • rappresentare esigenze e formulare proposte alle quali il Ministero si impegna a fornire anche per iscritto adeguate risposte entro 30 giorni;
  • esprimere un parere sui provvedimenti proposti dal Ministro;
  • essere sede del confronto e della concertazione fra il MIUR e le associazioni studentesche relativamente ai provvedimenti più direttamente rivolti agli studenti.

 

Accanto alla rappresentanza istituzionale il Ministero ha voluto così valorizzare e sostenere l'attività associativa degli studenti come forma di espressione e di rappresentanza autonoma e complementare a quella istituzionale, dal livello del singolo istituto fino al livello nazionale. La Direzione Generale per lo studente assicura il supporto organizzativo e di segreteria necessario per le attività del Forum e accoglie e valuta le richieste di accreditamento da parte delle associazioni.

Per informazioni ulteriori rispetto alle procedure di accreditamento, è possibile consultare il D.P.R. 301/05 che stabilisce i criteri e le procedure da espletare, oppure contattare l'Ufficio III della Direzione Generale per lo Studenti all'indirizzo: iostudio@istruzione.it.

Autore: Safer Internet Centre


Torna agli articoli: Torna agli articoli
News & Info
Per gli studenti, le famiglie e tutto il mondo della scuola.
La sessione scade fra
5:00