Fondazione Mondo Digitale
Lettura per
Tutti i Target
Pubblicato il

Fondazione Mondo Digitale

La Fondazione Mondo Digitale (FMD) lavora per una società della conoscenza inclusiva coniugando innovazione, istruzione, inclusione e valori fondamentali. I benefici che provengono da conoscenze, nuove tecnologie e innovazione devono essere a vantaggio di tutte le persone senza alcun tipo di discriminazione. La missione della FMD, quindi, è promuovere la condivisione della conoscenza, l’innovazione sociale e l’inclusione sociale, con particolare attenzione alle categorie a rischio di esclusione (anziani, immigrati, giovani disoccupati ecc.).

Nelle scuole e con i giovani la FMD propone una didattica innovativa basata sull’uso delle nuove tecnologie digitali per l’istruzione del 21° secolo e lo sviluppo delle competenze per la vita. Per questo la FMD ha ideato e realizzato a Roma la prima Palestra dell’Innovazione, un luogo fisico e virtuale per l’apprendimento esperienziale e la pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni: innovazione tecnologica, sociale e civica. Ad oggi sono 106 le scuole in Italia che hanno aderito alla Rete nazionale delle Palestre dell’Innovazione. Ogni mattina studenti di tutte le età prendono parte a laboratori di robotica educativa, Internet of Things e coding, o ad attività di fabbricazione digitale, gaming e realtà immersiva imparando un uso consapevole, costruttivo e creativo delle nuove tecnologie.

Sul tema specifico della sicurezza in rete la FMD ha realizzato un blog, dal titolo “BLUSA”, in cui un esperto di sicurezza informatica offre consigli e suggerimenti per la navigazione sicura. La FMD è anche partner del progetto europeo Sonet-Bull, nato per prevenire e contrastare fenomeni di bullismo e cyberbullismo a scuola.

Fondazione Mondo Digitale

#Tags: