sto caricando
Logo
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
- Autore: Safer Internet Centre


Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli


L'Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano è rappresentata all'interno dell'Advisory Board dalla Casa Pediatrica diretta dal Prof. Luca Bernardo, la quale offre un un servizio unico in Italia: il Centro multidisciplinare dedicato al disagio adolescenziale.

Il Centro nasce nel settembre del 2008 e diventa subito un punto di riferimento per il trattamento di casi di bullismo e cyberbullismo, rispetto ai quali interviene sulle vittime così come sui bulli a livello famigliare, scolastico e sociale. Dal 2008 sono stati accolti una media di 1037 casi l’anno tra bambini e adolescenti in difficoltà e, nel corso degli anni il Centro si è dedicato a seguire e prevenire lo sviluppo dei diversi fenomeni che colpiscono gli adolescenti in modo sempre più esponenziale e preoccupante, come le varie forme di dipendenza (alcol, sostanze, gioco e internet); i disturbi alimentari; l’autolesionismo; i tentati suicidi.

Seguendo la crescita e l’evoluzione di tali fenomeni, il Centro si pone l'obiettivo di contrastare la diffusa tendenza ad intervenire su problemi quando ormai conclamati e cronici e a tal fine svolge ricerche e studi di fattibilità che guardano e osservano i diversi fenomeni e le mode che, in modo rapido e veloce, giungono dall’America e dal Nord Europa in Italia attraverso il Web come: vampirismo, knockout game (dare pugni in faccia o dietro la nuca agli sconosciuti), lemon drink (baciare più persone per ottenere drink gratuiti dentro i locali), binge drinking (chi beve di più nel minor tempo possibile), gambling, dipendenza da internet, drunkoressia, baby prostituzione, sexting, satanismo, baby gang, utilizzo del deep web.

L'A.O. Fatebenefratelli contribuisce alle attività dell’Advisory Board garantendo supporto dal punto di vista scientifico nel trattamento della tematica della dipendenze da internet e nello studio dei fenomeni che si sviluppano a causa un utilizzo non corretto di internet.





News & Info
Per gli studenti, le famiglie e tutto il mondo della scuola.
La sessione scade fra
5:00