Associazione
Lettura per
Tutti i Target
Pubblicato il

Associazione "La Banda degli Onesti"

L’Associazione La Banda degli Onesti studia e organizza iniziative e progettualità atte a promuovere il rispetto consapevole della Legalità ed il conseguente senso di comunità.

Nasce nel 2010 prendendo spunto dalla collaborazione con la Nazionale Basket Magistrati per portare giovani Magistrati nelle scuole di tutta Italia, declinando  tematiche a misura di ragazzi, con il racconto di un’Italia diversa dagli stereotipi abituali, basato sulla competenza e l’esempio virtuoso,  portando fatti e mai opinioni.

Nei suoi primi sviluppi è stata sostenuta da Marco Rossi Doria e da Fondazione Cariplo

Autore dello studio “La Legalità vista con gli occhi dei ragazzi”, basato sulle interviste ad oltre 700 adolescenti di diverse scuole di tutta Italia,  i cui risultati sono stati  restituiti  da Peter Gomez.

 Scelta da Rai Cinema per portare “La mafia uccide solo d’estate” di PIF nelle scuole Italiane.

Organizza la Giornata della Legalità, istituita per il 21 marzo di ogni anno con Legge regionale Lombarda,  giunta alla IV edizione.

A Moglia MN nel 2013 ha contribuito a sbloccare 1.100 milioni di euro di aiuti post-terremoto dell’Emilia con un evento in collaborazione con  la Nazionale Magistrati Basket.

Organizza il  Festival della Letteratura e del Diritto di Palmi RC, giunto alla IV edizione, in collaborazione con numerosi atenei (Cattolica Milano, Mediterranea RC, Urbino, …) il cui valore culturale è stato riconosciuto dal MIBACT.  Il Festival contribuisce attivamente alla formazione di Magistrati in servizio in tutta Italia, in collaborazione  con la Scuola Superiore della Magistratura,

Ha contribuito allo sviluppo della Legge Regionale Lombarda sul Cyberbullismo con la creazione e ed il coordinamento di un apposito tavolo interdisciplinare – Legge approvata il 24 gennaio 2017

Ha  attivamente sostenuto lo sviluppo della Legge Nazionale sul Cyberbullismo (“Legge Ferrara”) – Legge approvata alla Camera il 17 maggio 2017

Vanta quattro medaglie di rappresentanza da due Presidenti della Repubblica, di cui una dedicata all’idea progettuale nel 2010, una alla Onlus nel 2012, due al Festival della Letteratura e del Diritto (aprile 2015 - maggio 2017)

Partendo da un modello di collaborazione aperto, basato  solo sulla competenza, collabora con Casa Pediatrica del Fatebenefratelli di Milano, CORECOM Lombardia, Fondazione Politecnico di  Milano, Comune di Milano, Santuario di Pompei, numerose altre Istituzioni,  scuole, e tutto il privato sociale.

Creatore e gestore della piattaforma pubblica civica Milano NoSlot che raccoglie e illustra tutto quanto Milano offre per la prevenzione ed il sostegno concreto a soggetti deboli, alle vittime di azzardopatie e alle  relative famiglie.  In collaborazione con Caritas, Comune di Milano, Ordine Avvocati, ATS, Ass.ni Consumatori,,, www.MilanoNoSlot.it,

Autore del progetto TEEN Bull,  scelto dal MIUR in Lombardia per lo sviluppo di buone pratiche replicabili in materia di contrasto culturale al Cyberbullismo.

Associazione

#Tags: