Tutti i Target - venerdì, 16 dicembre 2016

VIII edizione dell’European Youth Panel

In Lussemburgo i giovani europei hanno discusso su politiche e idee per un internet migliore



Mercoledì 23 novembre 2016 al Forum Geesseknäppchen in Lussemburgo, lo YEP – il panel della gioventù europea, formato da 19 ragazzi provenienti da tutta Europa e rappresentativi delle idee e dei contesti sociali da cui provengono – si è riunito nel consueto evento annuale che precede il SIF (Safer Internet Forum) per dare il proprio contributo significativo al dibattito su un Internet migliore. 

I giovani sono tra gli stakeholders più imporanti del Forum in quanto portatori creativi di cambiamento e perchè il loro punto di vista è più sensibile alle tematiche trattate. Le attività del Panel si sono basate sul concetto di 'makerspace' per coinvolgere i giovani nella scoperta di nuove tecnologie.

Secondo Noelia, un ambasciatore dei giovani spagnoli che ha già partecipato al  SIF: “L’esperienza del Forum ha notevolmente ampliato la conoscenza su come le aziende utilizzano i nostri dati, come gestire la nostra privacy, i casi di sexting e anche il bullismo”.

Anche in Italia il Safer Internet Center, da quest''anno, ha uno Youth panel composto da sessanta ragazzi provenienti da tutto il paese che formeranno delle redazioni jr per offrire al Sic il punto di vista dei giovani sul web e su ciò che accade in internet.

#News&eventi,
Tutti i Target,


Allegati