Tutti i Target - mercoledì, 15 febbraio 2017

Al via la quarta edizione di “Una vita da social”

Riparte l’iniziativa itinerante della polizia postale. La direttrice Ciardi: “Internet deve essere un’opportunità e non un pericolo”



E’ ripartita il 5 Febbraio da piazza Montecitorio Una vita da social, la più imponente campagna educativa contro il cyberbullismo realizzata dalla polizia postale. L’obiettivo è quello di prevenire gli episodi di violenza, prevaricazione,diffamazione e molestie sul web puntando a responsabilizzare i giovani nell’uso delle parole.

Il fenomeno infatti preoccupa sempre di più: l’11% approva gli insulti sui social; il 13% ammette di aver insultato un personaggio famoso attraverso la rete. Gli operatori della polizia postale, attraverso un truck allestito con un’aula didattica multimediale, incontreranno studenti, genitori e insegnanti per parlare di temi sulla sicurezza online. I ragazzi potranno lanciare i loro messaggi e grazie alla collaborazione con Baci Perugina, sarà creato l’hashtag #unaparolaeunbacio per dire no al cyberbullismo.

“L’iniziativa - spiega Nunzia Ciardi, direttrice della polizia postale - vuole fare in modo che Internet possa essere vissuto come un’opportunità e non come un pericolo”. Anche per questo “è indispensabile fornire ai giovani tutti gli strumenti utili a evitare le insidie che la rete può nascondere”.

Vita da Social nel corso delle tre edizioni precedenti ha raccolto un grande consenso: gli operatori della Specialità hanno incontrato oltre 1 milione di studenti sia nelle piazze che nelle scuole, 106.125 genitori, 59.451 insegnanti per un totale di 8.548 Istituti scolastici, 30.000 km percorsi e 150 città raggiunte sul territorio e una pagina facebook con 108.000 like e 12 milioni di utenti  mensili sui temi della sicurezza online.

Nel dicembre 2016, Una Vita da Social, è stata selezionata dalla Commissione europea tra le migliori pratiche a livello europeo. La decisione dell'istituzione comunitaria, di riconoscere alla nota campagna un indubbio carattere di originalità ed innovazione, è arrivata nel giorno in cui la Commissione europea ha lanciato la “Digital Skills and Jobs Coalition”, un’iniziativa per ridurre il divario esistente sulle competenze digitali in Europa, radunando tutta una serie di stakeholder del settore pubblico e privato degli Stati membri.

Ecco le città che vedranno il passaggio del truck quest’anno: Roma, Sanremo, Alassio, Ivrea, Varallo Sesia, Borgomanero, Busto Arstizio, Settimo Milanese, Cremona, Lodi, Bergamo, Brescia, Riva del Garda, Lignano Sabbiadoro, San Donà di Piave, Rovigo, Poggibonsi, Firenze, Pistoia, Lucca, San Miniato, Imola, Forlì, Cesena, Porto Recanati, Camerino, San Benedetto del Tronto, Amatrice, Vasto, Bisceglie, Battipaglia, Lagonegro, Cosenza, Lamezia Terme, Tropea, Messina, Aci Castello, Cefalù, Palermo, Sanluri, Lanusei, Tempio Pausania.

Per essere sempre aggiornati sulla campagna: https://www.facebook.com/unavitadasocial

#News&eventi,
Tutti i Target,


Allegati