sto caricando
Logo
Canale Youtube

Per essere sempre informato, visita ed iscriviti al nostro canale Youtube

Facebook
Twitter
Educazione digitale: parte il Roadshow 2017 della Ludoteca del Registro.it

Educazione digitale: parte il Roadshow 2017 della Ludoteca del Registro.it

Partirà da Torino e si concluderà a Lecce il tour nelle scuole promosso dall’Anagrafe dei domini italiani

Il Registro .it organizza il Roadshow della Ludoteca del Registro.it, evento educativo rivolto ai bambini che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado, ai loro genitori e al corpo docente. Verrà organizzato un tour itinerante del progetto, che toccherà le città di Torino (2 marzo)Udine (23 marzo)Pescara (20 aprile) Lecce (4 maggio).

Il Registro è l’anagrafe dei domini Internet .it, la targa Internet dell’Italia. Soltanto qui è possibile chiedere, modificare o cancellare uno o più domini .it.

Il progetto Ludoteca del Registro.it (www.ludotecaregistro.it) è attivo dal 2012 e porta nelle scuole italiane un’iniziativa di formazione dedicata alla cultura digitale, affiancato dal contributo di educatori, aiuta i più piccoli a prendere coscienza del funzionamento, delle problematiche e delle opportunità connesse al mondo di Internet.

È un progetto gratuito e aperto a tutte le scuole italiane, che nel 2013 hanno ottenuto il Patrocinio dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’Adolescenza, gli eventi si svolgeranno lungo l’intera giornata e comprenderanno laboratori con le scuole in cui saranno indette delle lezioni sull’uso consapevole di Internet attraverso giochi di gruppo, lezioni frontali e visione di prodotti multimediali, workshop per gli insegnanti che offre un percorso dedicato alle tematiche della Rete attraverso quiz di verifica, inoltre durante il corso del workshop sarà presentata l’app Internetopoli, strumento didattico multimediale e interattivo e .itContest (www.contest.internetopoli.it), il concorso dedicato alle primarie e al primo anno delle scuole medie, che mette in palio 1000 euro per la scuola vincitrice.

L’evento prevede, per ogni tappa, un programma ben preciso: la mattina il laboratorio dedicato ai bambini delle primarie; mentre il pomeriggio sarà dedicato agli adulti, con un workshop sulle possibili applicazioni didattiche dell’app Internetopoli e un panel indirizzato a docenti e genitori. Il tema centrale del panel sarà il rapporto dei bambini con il digitale, sia come gioco che come strumento didattico. Per ogni tappa ci sarà un’ospite con un ‘keynote speech’ sul rapporto tra digitale, nuove generazioni e scuola.

Uno spazio sarà dedicato a due interventi fissi: Intervento del gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, condotto dalla Prof.ssa Ersilia Menesini, Professore Ordinario di Psicologia dello sviluppo, che si soffermerà sul tema della prevenzione dei comportamenti a rischio in Rete. In particolare ha ideato, implementato e sperimentato il programmaNo Trap! contro il bullismo e cyberbullismo che comprende la fascia di età 11-18 anni.

E in ultimo l’Intervento del Dott. Giuseppe Augiero, esperto di sicurezza informatica del CNR, che proporrà una serie di strumenti per gestire la navigazione sicura online dei più piccoli.

Per Info ulteriori: www.facebook.com/LudotecaRegistro/

 

 

Autore: Predefinito
Allegati:


Torna agli articoli: Torna agli articoli
La sessione scade fra
5:00