AICA - Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico
Lettura per
Tutti i Target
Pubblicato il

AICA - Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico

AICA - Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, da oltre cinquant’anni è punto di riferimento per la costruzione della società digitale.

Realtà nonprofit indipendente, è la più accreditata associazione di cultori e professionisti ICT con la missione di diffondere e accrescere cultura, conoscenze e competenze digitali in tutti i loro aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi.

Grazie alle sue relazioni europee e mondiali è portatrice nel nostro Paese di valori ed esperienze internazionali.

Le infinite potenzialità ed opportunità fornite oggi dalla tecnologia richiedono però una sempre maggiore consapevolezza ed utilizzo critico della stessa. È quindi necessario intervenire con azioni mirate, che possano fornire l’adeguato mix di competenze digitali, giuridiche, psicologiche e sociali.

A tale proposito AICA è lieta di contribuire, in qualità di membro dell'Advisory Board, alle numerose e articolate azioni sviluppate dal progetto Safer Internet Center, Generazioni Connesse.

In particolare, attraverso l'iniziativa “IT- Security per Generazioni Connesse”, AICA offre ai docenti degli Istituti Comprensivi che hanno partecipato al progetto Generazioni Connesse la possibilità di sostenere gratuitamente il modulo IT-Security di ECDL, la Patente Europea del Computer, accedendo, per la relativa preparazione, alla piattaforma didattica online www.micertificoecdl.it.

Gli adulti, educatori o genitori, hanno la grande responsabilità di sensibilizzare i più giovani sui possibili problemi e le diverse implicazioni che un utilizzo inconsapevole dei nuovi strumenti può generare e i cui effetti possono avere ripercussioni nel tempo, anche di grave entità. Virus, phishing, hacker, frodi on line e furti d’identità sono minacce reali, spesso poco conosciute, ma che possiamo affrontare. Bisogna imparare a riconoscerle e mettere in atto azioni preventive e correttive per migliorare la sicurezza on line.

In questa logica si inserisce l’Iniziativa "IT-Security per Generazioni Connesse", per dare ai docenti la possibilità di formarsi a tutto campo sul tema e di essere in grado di trasmettere ai loro studenti indicazioni preziose per la loro sicurezza in rete.

 

 Per maggiori informazioni: http://www.aicanet.it/generazioniconnesse

 

AICA - Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico

#Tags: