Al via la campagna #CYBERESISTENCE
Lettura per
Tutti i Target
Pubblicato il

Al via la campagna #CYBERESISTENCE

I Creators di Web Stars Channel, in collaborazione con il Prof. Luca Bernardo e gli youtubers più seguiti lanciano campagna contro il Cyberbullismo

Web Stars Channel, la più grande Influencer Media Company in Italia, che crea campagne di branded content, grazie alla factory proprietaria che gestisce in esclusiva i content creator più seguiti d'Italia, scende in campo lanciando #CYBERESISTANCE e un video per sensibilizzare e informare i ragazzi sulla nuova legge italiana contro il cyberbullismo, che è entrata in vigore domenica 18 giugno 2017.

Il video, che vede protagonisti gli youtuber La Sabri Gamer, Giulia Penna, Jack Nobile, Cesca e Tudor, molto seguiti dagli adolescenti, è dedicato a tutte le vittime di cyberbullismo, con l’intento di far passare un messaggio chiaro: non ci si deve vergognare, non si deve avere paura, la vittima non ha alcuna colpa”. Da domenica, infatti, chi subisce atti di cyberbullismo ha diritti e possibilità: “può parlare”, “può difendersi”, da solo o con l’aiuto degli adulti (scuola e genitori), sporgendo denuncia alle autorità competenti. Il video sarà pubblicato domenica sul canale youtube di La Sabri Gamer e sarà poi condiviso dagli altri Creators.

 

La campagna è stata sviluppata in collaborazione con il Professor Luca Bernardo, Direttore della Casa Pediatrica dell’Ospedale Fatebenefratelli Sacco, che ospita e cura ragazzi vittime di bullismo e cyberbullismo, con l’aiuto dell’Avvocato Marisa Marraffino, esperta di reati informatici.

 

“Finalmente i ragazzi, hanno la possibilità di difendersi, da soli o rivolgendosi agli adulti. Entra in vigore domenica una Legge importante che doveva, però, essere necessariamente spiegata - dichiara Luca Casadei, CEO Di Web Stars Channel – Per questo motivo, insieme al Professor Bernardo e alla Casa Pediatrica, abbiamo cercato di capire come informare i ragazzi, come trasmettere quel senso di protezione e sicurezza che da oggi possono finalmente sentire. I nostri Creators hanno i linguaggi e i codici della generazione coinvolta nel fenomeno, sono ragazzi che sanno parlare ai ragazzi. La Campagna, che li vede protagonisti, è quindi un messaggio positivo, per fare “rete” nella Rete. Il video mostra le vie da percorrere per eliminare la paura e la vergogna: “parlare” e “condividere”.”

 

"La legge Ferrara”, porta il nome della prima firmataria, la Senatrice insegnante di Carolina Picchio,  la prima vittima di Cyberbullismo in Italia, appena quattordicenne che, proprio in questi giorni, avrebbe festeggiato 19 anni. Il drammatico lascito di Carolina, 'Le parole fanno più male delle botte', è stato raccolto con passione e coraggio dal papà, Paolo Picchio, grande amico della Casa Pediatrica, diventata Centro nazionale contro il cyberbullismo presso il Ministero dell'Istruzione".

 

Così Luca Bernardo, Direttore della Casa Pediatrica del Fatebenefratelli-Sacco di Milano riassume un impegno dalla parte dei minori e delle famiglie, che la struttura pediatrica garantisce già dal 2008, con una media di oltre 1200 casi annui.

 

La nuova legge - spiega l’avvocato Marisa Marraffino - è rivolta soprattutto ai ragazzi, che dai 14 anni in su avranno nuovi strumenti per  rimuovere i contenuti illeciti dal web e difendersi dal cyberbullismo in generale. Abbiamo tradotto nel linguaggio dei ragazzi una legge che è nata per loro e che deve parlare la loro lingua. Lo dobbiamo a chi non c’è più e a chi in futuro non dovrà più avere paura delle aggressioni on line”

 

 

Ecco il primo video della campagna realizzato da La Sabri Gamer

 

https://www.youtube.com/watch?v=AHHs2IkpYM4

Al via la campagna #CYBERESISTENCE

#Tags:

Al via la campagna #CYBERESISTENCE
Il concorso indetto da Consiglio regionale della Calabria e il Co.Re.Com. arriva alla sua terza edizione
Tutti i Target
Al via la campagna #CYBERESISTENCE
Stiamo cercando te per costruire un mondo digitale sicuro e senza rischi: hai un’età compresa tra i 14 e i 18 anni? Potresti essere tra i protagonisti dello Youth Panel 2024-2025
Ragazzi - Youth Panel Italia
Al via la campagna #CYBERESISTENCE
Webinar -Mercoledì 20 dicembre 2023 | ore 16:00-18:00
Scuola e Docenti
Al via la campagna #CYBERESISTENCE
Il seminario organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e Save the Children Italia
Scuola e Docenti
Al via la campagna #CYBERESISTENCE
Ragazzi - Youth Panel Italia
Al via la campagna #CYBERESISTENCE
L’evento di Generazioni Connesse per augurare a tutte e tutti un “buon nuovo anno scolastico” e presentare le prossime iniziative del progetto.
Tutti i Target