sto caricando
Logo
Canale Youtube

Per essere sempre informato, visita ed iscriviti al nostro canale Youtube

Facebook
Twitter
Cyberbullismo, on line modulo denuncia al Garante Privacy

Cyberbullismo, on line modulo denuncia al Garante Privacy

Altro tassello della Legge 71: il minore con pił di 14 anni o i genitori potranno denunciare al Garante i fatti accaduti

Pronto il modulo per denunciare gli attacchi di Cyberbullismo e poter attivare le tutele previste dalla legge n. 71/2017. Il Garante ha predisposto il modello per la protezione della Privacy, il file dal 24 Agosto si trova sul sito e si può scaricare, compilare e inviare per richiedere la rimozione dei dati personali pubblicati online allo scopo di isolare il minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso o la loro messa in ridicolo.

Il modulo è composto da tre pagine e permette al minore ultraquattordicenne o ai genitori di un ragazzo con meno di 14 anni di indicare il tipo di violenza telematica subita, scegliendo tra: pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d’identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione o trattamento illecito di dati.

In seguito è necessario specificare i social network o i siti internet, inserendo l’indirizzo url della pagina web, sul quale sono stati diffusi i contenuti lesivi, fornire una breve descrizione dei fatti, spiegando al Garante i fatti accaduti e infine il richiedente deve indicare se è stata o meno presentata un’istanza di oscuramento o rimozione dei contenuti al gestore del sito e se è stata presentata denuncia alle autorità. In alternativa, sempre con lo stesso modello si può denunciare la diffusione di contenuti online che hanno per oggetto un minore.

Finiti questi passaggi il modello va trasmesso via mail all’indirizzo cyberbullismo@gpdp.it accompagnato da allegati di immagini, video o screenshot che permettano di verificare l’illecito.

A questo link il modulo di denuncia: http://www.garanteprivacy.it/cyberbullismo

Autore: Predefinito


Torna agli articoli: Torna agli articoli
La sessione scade fra
5:00