Tutti i Target - giovedì, 14 settembre 2017

Sarahah, la nuova app in anonimato

Nuova piattaforma di abuso di internet? I consigli del SIC croato



Onestà virtù suprema. Eppure il suo abuso “online” potrebbe creare non pochi problemi. Desta preoccupazione, infatti, la nuova app del momento: Sarahah, che in arabo significa appunto onestà. Inventata dal saudita, Zain al-Abidin Tawfiq, funziona come un social anonimo in cui inviare e ricevere messaggi.
 
Una volta che un utente registra, può condividere una conversazione di chat, collegarla o pubblicarla online e chiunque vi può inviare messaggi o domande anonime. Il destinatario non ha modo di sapere chi è il mittente.
 
Sarahah nasce come un sito web con il semplice scopo di comunicazione anonima verso i datori di lavoro da parte dei dipendenti. Più tardi, Tawfiq ha ritenuto che la app potesse essere applicata anche a livello privato. All'inizio di quest'anno, il 13 giugno 2017, Tawfiq ha pubblicato l'applicazione Sarahah su iOS App Store e Google Play, diventando una delle prime tre applicazioni gratuite più scaricate su entrambe le piattaforme in breve tempo.
 
Ma quando una delle caratteristiche principali di una app come Sarahah è l’anonimato, il rischio è che le persone non abbiano percezione delle conseguenze dei propri comportamenti. Molti genitori e figli stanno riferendo che l'applicazione è l'ultima piattaforma di abuso di internet, mentre numerosi utenti hanno riferito di essere stati abusati o sopraffatti da commenti, minacce o discorsi di odio.
 
Il Safer Internet Center della Croazia ha così preparato un articolo in merito riportando alcuni brevi e utili consigli.
 
6 consigli per usare l’applicazione consapevolmente
 
- Dimostra gentilezza, cerca di essere costruttivo e positivo;
- Prendi in considerazione la possibilità di ricevere commenti negativi;
- Condividi il tuo ID solo con persone che conosci e di cui ti fidi;
- Blocca gli abusi e chi supera la soglia del rispetto;
- Sentiti libero di cancellare l’applicazione quando preferisci;
- Chiedi aiuto se sei in difficoltà, parla ad esempio con i tuoi genitori o con i tuoi amici e insegnanti. Oppure contatta il Safer Internet Center nazionale.
#News&eventi,
Tutti i Target,


Allegati