Tutti i Target - lunedì, 9 ottobre 2017

No Hate Speech, la Camera lancia concorso per le scuole

Parte la campagna per sensibilizzare i giovani contro il fenomeno di incitamento all'odio



Il Consiglio d’Europa  ha avviato una campagna di sensibilizzazione dal titolo “No Hate Speech Movement” con l’obiettivo di combattere il razzismo e la discriminazione nelle loro espressioni online, cercando di favorire nei ragazzi/e l’adozione di comportamenti che contrastino messaggi discriminatori e ogni forma di violenza e odio.
 
Il 10 maggio 2016 è stata istituita, presso la Camera dei Deputati, la Commissione sull’intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio, con il compito di condurre attività di studio e ricerca su tali tematiche, anche attraverso lo svolgimento di audizioni. La Commissione è presieduta dalla Presidente della Camera e, sul modello già sperimentato per la Commissione sui diritti e i doveri dei cittadini in Internet, include un deputato per ogni gruppo politico, rappresentanti di organizzazioni sopranazionali, di istituti di ricerca e di associazioni nonché esperti.
 
Contestualmente all'insediamento è stato lanciato anche un concorso nazionale rivolto alle scuole, per far dialogare i giovani e le Istituzioni nell’ambito di una, quanto mai attuale, campagna di sensibilizzazione nei riguardi dei discorsi di odio o incitamento all’odio. L’intento è coinvolgere le studentesse e gli studenti, rendendoli consapevoli del modo in cui la violenza e gli insulti possono essere diffusi sul web, aiutandoli a combattere questi fenomeni, favorendo un dibattito che nasca all’interno della scuola attraverso la realizzazione di progetti ad hoc, che sottolineino l’esigenza di trovare un equilibrio tra tutela della libertà d’espressione e salvaguardia dei diritti umani, anche sulla rete Internet (uno dei maggiori luoghi di istigazione all’odio).

Il concorso è rivolto alle studentesse e agli studenti e delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado. La partecipazione può essere in forma singola, in gruppo o
come intera classe.
 
Al fine di garantire ai partecipanti la massima libertà espressiva, sarà possibile partecipare al concorso producendo un elaborato a scelta tra una delle seguenti categorie:
- Categoria testi: articoli per la stampa o per il web per un massimo di 2.500 battute;
- Categoria grafica: disegni, dipinti, opere di grafica digitale, fotografie (B/N o colore) corredate da una didascalia descrittiva dell’elaborato. I dipinti o i disegni potranno essere fotografati e inviati all’indirizzo mail dgsip.ufficio2@istruzione.it;
- Categoria prodotti multimediali: servizi radiofonici o televisivi o di web giornalismo, ovvero video o elaborati audiovisivi multimediali della durata massima di 3 minuti.
 
Nel caso l’elaborato risultasse vincitore, si richiederà successivamente l’invio della copia originale.
 
Per partecipare al concorso, gli insegnanti referenti del progetto dovranno compilare la scheda tecnica in allegato (All. A), con la descrizione del lavoro svolto (max. 600 caratteri), i dati del docente referente, degli autori o della classe e della scuola di appartenenza.
 
Gli elaborati corredati della scheda allegata, firmata dal legale rappresentante dell’istituto scolastico, dovranno essere inviati al seguente indirizzo mail dgsip.ufficio2@istruzione.it, entro il 20 febbraio 2018 indicando nell’oggetto la dicitura: “La Camera e i giovani contro i fenomeni d’odio”.
 
Il vincitore sarà premiato con una targa di riconoscimento del risultato conseguito, durante la cerimonia che si svolgerà presso la Camera dei deputati. Alla classe vincitrice,
sarà, inoltre, consegnata una selezione di pubblicazioni della Camera dei deputati.
 
Scarica il regolamento e la modulistica per partecipare: http://www.generazioniconnesse.it/site/it/no-hate/
 
#News&eventi,
Tutti i Target,


Allegati