Tutti i Target - mercoledì, 1 novembre 2017

Fare la differenza

Lo sappiamo, a volte comincia un po’ tutto per gioco, ma....



Solo un gioco? Lo sappiamo, a volte comincia un po’ tutto per gioco, ad esempio quando qualcuno/a di turno vuole sentirsi più forte degli altri e cerca di attirare l’attenzione rendendo in giro un compagno o una compagna di scuola, e quando gli amici lo seguono per divertirsi anche loro, online, 24 h su 24 h fino a che lo scherzo non è più tale e la situazione sfugge di mano.

 

Super amori, super amicizie, ma anche super litigi … emozioni potenti passano da un telefonino o dallo schermo di un pc. Se succede qualcosa di brutto online, la responsabilità non è mai di una persona sola. Proprio per questo, ognuno può fare moltissimo per evitare problemi ad altre persone o aiutare chi si trova incastrato in una problema, ad uscirne.

Si dovrebbe essere attenti a chi si ha intorno, andare oltre le apparenze e mettersi nei panni degli altri. Avere il coraggio di chiedere “come stai”, avere il coraggio di fermarsi a pensare e fermare gli altri se si capisce che si sta sbagliando, anche se questo vuol dire andare “contro” quello che fanno gli altri.

 

Tu puoi fare la differenza

Quando mettiamo "mi piace" perché tanto "non conta niente", quando condividiamo una foto ad occhi chiusi, quando ridiamo insieme ai cyberbulli, quando clicchiamo senza pensare, quando pensiamo che tanto lo fanno tutti, quando facciamo finta di non aver visto quel post o quel commento, quando insultiamo perché tanto non sanno chi siamo...

Chiunque può essere il “Postatore nero”, ma chiunque può fermarsi in tempo e magari aiutare o chiedere aiuto. Fa la differenza!

 

E se succede a te di essere preso di mira?

Magari capiamo che è un problema ma pensiamo che possiamo e dobbiamo risolverlo da soli. Non sempre è così. Se sei in difficoltà chiedi consiglio a un adulto. E non pensare che sia troppo tardi per tirarsi fuori da qualsiasi situazione.

#News&eventi,
Tutti i Target,


Allegati