Tutti i Target - lunedì, 22 gennaio 2018

Secondaria II Grado

Processi partecipativi e informativi

Ernst&Young



L'accesso quotidiano alle informazioni attraverso la rete e la possibilità di espressione delle proprie volontà ha accentuato la difficoltà, nel nostro Paese, di approvazione e completamento di opere strategiche e in generale di opere pubbliche, a causa dell'affermarsi di Comitati territoriali sempre più strutturati e connessi. I cittadini si sentono sempre più chiamati ad esprimere le proprie idee e necessità. Il documento, attraverso un excursus sulla storia e sull'evoluzione del dibattito pubblico e sui relativi strumenti attuativi, intende essere una guida agile attraverso cui i docenti possano: conoscere le best practice già attuate e lo stato dell'iter legislativo per l'introduzione sistematica del "dibattito pubblico" in Italia; sensibilizzare i propri alunni sul tema. Gli studenti possono così, in fasi successive e attraverso schede/attività ad hoc, apprendere le necessità che sottendono ai processi partecipativi, le opportunità che le amministrazioni possono sviluppare e le diverse modalità di approccio che la rete e il web2.0 offrono al dibattito pubblico.

#3 - ECD - EDUCAZIONE ALL'INFORMAZIONE,
Tutti i Target,


Allegati

- Schoolkit_1_PROCESSI_PARTECIPATIVI_def.pdf