Tutti i Target - martedì, 19 maggio 2020

4 - VALUTAZIONE DEI BISOGNI E DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI

Linee Guida per le Aziende



4.1 - Strutturazione degli interventi di prevenzione sulla base di una preliminare valutazione dei bisogni, delle necessità e delle conoscenze, competenze e capacità iniziali della popolazione target che beneficerà dell’intervento.

4.2 - Definizione chiara degli obiettivi degli interventi. Possono essere rivolti a colmare lacune e/o a promuovere un cambiamento nelle conoscenze, nelle competenze, negli atteggiamenti o nei comportamenti.

4.3 - Condivisione chiara e trasparente dei presupposti, degli obiettivi, delle procedure, dei risultati attesi con tutti gli attori della scuola.


Approfondimento

La valutazione dei bisogni è un elemento centrale da considerare preliminarmente all’adozione di un qualsiasi tipo di intervento all’interno della scuola. Nello specifico, è necessario che un’analisi dei bisogni specifici della scuola venga fatta prima della scelta di intraprendere un progetto/intervento già strutturato, così come di scegliere di portare avanti un progetto/intervento di nuovo sviluppo per capire se si adattano e rispondono alle reali necessità della scuola stessa.

A tal fine, è auspicabile un’analisi dei bisogni sistematica, che tenga conto dei seguenti aspetti:

  1. la condivisione e l’approfondimento, da parte di tutti gli attori della scuola, degli elementi critici propri al contesto scolastico specifico su cui si vuole puntare, al fine di produrre un cambiamento o miglioramento;

  2. la messa in gioco, da parte del personale scolastico a più livelli (es., docenti, responsabili, dirigente scolastico, personale strutturato e/o non strutturato), delle proprie conoscenze e competenze specifiche in relazione ai bisogni specifici precedentemente identificati;

  3. la definizione preliminare del tipo di strategie opportune da mettere in atto per la soluzione dello specifico bisogno, progettando percorsi specifici a seconda che si miri ad un cambiamento piuttosto che ad un miglioramento della condizione oggetto di analisi.

La fase successiva è quella della definizione degli obiettivi specifici che la scuola vuole ottenere attraverso l’adozione di quel dato intervento/progetto, che deve essere orientato il più possibile rispetto ai bisogni specifici che la scuola ha identificato nel passaggio precedente.

Successivamente alla definizione degli obiettivi, alla scelta dell’intervento/degli interventi (o alla creazione di interventi ad hoc), è auspicabile che gli obiettivi e interventi atti a rispondere a ciascun bisogno specifico, vengano condivisi all’interno di tutta la comunità scolastica, al fine di coinvolgere i diversi attori in modo sistemico.

 


Riferimenti e consigli

CONSIGLI

Nel progettare e/o proporre interventi alle scuole:

  • I progetti dovrebbero includere, come step preliminare, l’analisi dei bisogni, qualora la scuola non li avesse già delineati;

  • Gli obiettivi specifici degli interventi devono avvicinarsi quanto più possibile a quelli che sono i bisogni specifici di ciascun contesto scolastico;

  • L’obiettivo generale di ciascun intervento o progetto dovrebbe mirare ad un cambiamento specifico nelle diverse aree evidenziate dalle scuole stesse;

  • Ciascun intervento dovrebbe tener conto per quanto possibile dei diversi punti di vista rispetto ai bisogni specifici. È importante coinvolgere attori diversi, come docenti, famiglie, studenti e studentesse etc.;

  • La condivisione con l’intera comunità scolastica degli obiettivi dell’intervento proposto è fondamentale;

  • Eventuali bisogni specifici ulteriori che emergessero successivamente, devono essere considerati al fine di una rimodulazione dell’intervento proposto.

#Linee Guida Aziende,
Tutti i Target,


Allegati