sto caricando
Logo
Canale Youtube

Per essere sempre informato, visita ed iscriviti al nostro canale Youtube

Facebook
Twitter
Gioco d'Azzardo

Internet è nato per connetterci con il mondo ma, in certi casi, sembra fare l’opposto… Se usi la Rete al posto della vita “reale” e ti ritrovi a fare tutto online (conoscere gente, divertirti, esprimerti) allora puoi sviluppare una vera dipendenza. Sì, proprio come una droga! Senza rete ti senti male, hai l’ansia, dormi male la notte? In alcuni casi la dipendenza riguarda solo certe abitudini in Rete, come ad esempio il gioco d’azzardo online.

 

Come riconoscerlo

Quando è in gioco del denaro reale, la possibilità di perderlo o vincerlo non si tratta di un videogame. E’ gioco d’azzardo e può essere molto spiacevole. Vediamo insieme la differenza. Esistono molti siti di giochi di carte o di enigmistica i quali non prevedono la vincita o perdita di somme di denaro reale. Nel gioco di azzardo invece ci sono vere transazioni di denaro tramite carte di credito o credito telefonico. E il rischio è quello di perdere soldi veri!

Non dimenticare che il gioco d’azzardo è vietato alle persone minorenni. E’ bene sempre confrontarsi con i genitori prima di iniziare qualsiasi un gioco online. Questi siti devono, infatti, prevedere dei sistemi di controllo dei partecipanti.

 

Cosa rischi con il gioco d’azzardo

C’è chi lo chiama la “droga invisibile”. Eh sì, perché il principale rischio del gioco d’azzardo è la dipendenza. Ti capita di perdere la cognizione del tempo quando stai giocando e passare ore davanti al pc? Oppure ti succede di aver speso tutti i soldi dei tuo credito telefonico senza accorgertene? Preferisci giocare online piuttosto che stare con gli amici, studiare o praticare il tuo sport preferito? Sono tutti campanelli d’allarme di una possibile dipendenza dal gioco che rischia di farti perdere tante occasioni della vita reale con la tua famiglia o con i tuoi amici!

Attenzione anche alle truffe! Nei videogiochi ci sono anche rischi legati alla presenza di hackers che attaccano i videogiocatori per sottrarre gli account, sfruttarne il credito oppure infettare con virus il loro computer.

Un ultimo rischio  riguarda i pericoli legati all’uso della chat che può essere utilizzata in modo improprio.Potresti, ad esempio, ricevere insulti durante una battaglia oppure essere vittime di atti di cyberbullismo.

 

Serve aiuto?

Il primo consiglio è parlarne con i tuoi genitori, o a un adulto di cui puoi fidarti. Mai rimanere soli.

Se non hai nessuno con cui parlare, chiama noi. Abbiamo esperti pronti ad ascoltarti e a darti il consiglio migliore. Se preferisci parlarne con qualcuno che è fuori dal tuo mondo e dai tuoi giri, possiamo aiutarti noi. Il Safer Internet Center italiano mette a tua disposizione due canali a cui puoi rivolgerti per capire se sei vittima - o se conosci qualcuno che pensi possa essere vittima - di adescamento, e come fare per risolvere la situazione. Il primo è la linea di ascolto gratuita 1.96.96, il secondo la chat.

Troveremo insieme a te la soluzione migliore per uscire dalla situazione che ti fa stare male. Puoi chiamare quando vuoi, la linea di ascolto è sempre attiva. Ricorda invece che la chat è attiva tutti i giorni dalle 8 alle 22 (sabato e domenica dalle 8 alle 20). Al posto di tutto ciò c’è la voce ‘OPPURE CHIAMA NOI. Se non hai nessuno con cui parlare, chiama noi. Abbiamo esperti pronti ad ascoltarti e a darti il consiglio migliore. Vai alla sezione Serve aiuto

 

Consigli e linee guida

 

Video

Gioco d’azzardo on line –  video rivolto ad adulti, ragazzi e ragazze, con dati derivanti dall’indagine conoscitiva Eurispes pubblicata a gennaio 2013

 

Ricerche Rapporti

News & Info
Per gli studenti, le famiglie e tutto il mondo della scuola.
Al via la campagna #CYBERESISTENCE

Al via la campagna #CYBERESISTENCE

I Creators di Web Stars Channel, in collaborazione con il Prof. Luca Bernardo e gli youtubers più seguiti lanciano campagna contro il Cyberbullismo




La sessione scade fra
5:00