sto caricando
Logo
Area Bambini
I Super Errori

Torna alla sezione principale

Eccoli tutti qui, con nome e cognome!  I Super Errori sono le cattive abitudini, i click fatti con la testa tra le nuvole, le amicizie inopportune... In sostanza: i modi rischiosi di usare Internet! Conoscerli è il primo passo per evitarli. Anche perché basta un attimo di distrazione e...  sono più vicini di quanto immagini!

 

 

Chat Woman

Chatta dalla mattina alla sera. E anche di notte se non la fermano in tempo. Pensa che errore, con tutte le cose che potresti fare! Le chat sono divertenti, ma chi vive chattando tende a isolarsi dal mondo. Vive le emozioni solo in chat, crede che sta  conoscendo altre persone quando invece non le conoscerà mai veramente in questo modo.  E prima o poi diventa difficile affrontare la realtà, divertirsi davvero, confrontarsi con le  persone "reali". A volte può diventare un vero e proprio problema.

 
Chat Woman e i #SuperErrori del web

Chat Woman, colei che chattava, chattava, chattava... Metti "Mi piace" e condividi con i tuoi amici che non smettono mai di scriverti. Sconfiggi i #SuperErrori diventa un super navigante

Pubblicato da Generazioni Connesse su Giovedì 12 novembre 2015
 

SilverSelfie

Vive sicuro di aver capito il senso della vita: farsi una bella foto e postarla. Internet è un posto fantastico ma nella vita ci sono cose ben più importanti! Se pensi troppo  alla tua immagine online, rischi di perdere i rapporti con le persone reali, ben più  interessanti e divertenti. Ma rischi anche di dare un'immagine sbagliata di te agli altri o di  condividere, senza accorgertene, opinioni e immagini che ti danneggiano.

 
Silver Selfie e i #SuperErrori del Web

Silver Selfie, colui che viveva scattando.Hai un amico come Silver Selfie? Condividi il video sul suo Diario! Sconfiggi i #SuperErrori del Web!

Posted by Generazioni Connesse on Lunedì 2 novembre 2015
 

L'incredibile Url

Nel dubbio su un link, lui clicca sempre e spesso ci rimane male...

Internet può essere molto divertente, ma non è tutto un gioco. Prima di ogni click bisogna  sempre riflettere almeno un attimo. Ci sono persone che usano la Rete  per ingannare altre  persone, rubargli soldi con delle truffe o convincerle di cose finte, per altri motivi. Senza  dimenticare i virus al computer e contenuti che potrebbero turbarti. Quindi: prima pensare  dopo cliccare. Non viceversa.

 
L'Incredibile URL e i #SuperErrori del web.

L'incredibile URL - Colui che cliccava su tutti i link. Segui i #SuperErrori e scopri come diventare un Super Navigante!

Posted by Generazioni Connesse on Domenica 25 ottobre 2015
 

L'uomo Taggo

Tagga tutti gli amici, in tutte le foto, tutti i giorni. E si arrabbiano tutti.  Quando scatti una foto dove compaiono altre persone, dovresti sempre chiedergli il  permesso prima di condividerle. Si chiama rispetto della privacy. Quelle persone potrebbero  non voler apparire in pubblico per qualsiasi motivo: sono venute male, non vogliono far  sapere che sono state in quel posto o con quelle persone... Non ha importanza: scegliere è  un loro diritto e chiedere il permesso un tuo dovere. Gli altri dovrebbero fare lo stesso con  te.

L'Uomo Taggo e i #SuperErrori del web

L'Uomo Taggo, colui che viveva taggando. Hai amici che ti taggano sempre senza chiedertelo? Metti "mi piace" e condividi il video con loro. Sconfiggi i #SuperErrori del web! Diventa un Super Navigante

Pubblicato da Generazioni Connesse su Domenica 8 novembre 2015
 

La ragazza Visibile

Ha mandato un selfie privatissimo e... L'hanno visto in 3.442 persone. Una foto spedita in un messaggio o postata su Internet, è per sempre. Anche se poi ti penti e la togli, ormai è troppo tardi: c'è chi potrebbe averla salvata o rispedita. Pensa allora se è una foto troppo sexy! Potrebbero vederla tutti (amici e adulti) e ti saresti rovinata la  reputazione, anche dopo anni...  In generale, fatti sempre delle domande prima di condividere una foto: può dare  un'immagine sbagliata di me? Dice qualcosa di me che non voglio far sapere a tutti? Può  offendere qualcuno? Potrei pentirmene in futuro?

 
La Ragazza Visibile e i #SuperErrori del Web

La Ragazza Visibile, colei che postava senza pensare. Se credi che sia pericoloso, metti "mi piace" e condividi. Diventa un SuperNavigante, sconfiggi i #SuperErrori!

Posted by Generazioni Connesse on Giovedì 5 novembre 2015
 

Tempesta

Condivide indirizzo, telefono e segreti vari. Poi la tempestano di messaggi 24 ore su 24. Essere bersagliati da messaggi, è solo una delle possibilità... Se diffondi informazioni  personali, potresti diventare vittima di cyberbullismo, subire delle frodi, fare spiacevoli  incontri anche "dal vivo", perché magari hai postato l'indirizzo di casa. Ricorda che ogni  cosa che metti su internet, è come se lo leggessero tutti, anche chi non sai. Lo stesso vale  per confidenze fatte agli amici virtuali. Non sono mai "veri amici" se li conosci solo online,  per quanto ti sembrano brave persone.
 
Tempestata e i #SuperErrori del Web

Tempestata, colei che postava ogni cosa. Trova tutti i #SuperErrori e con le tue armi segrete sconfiggili. Diventa un Super Navigante.

Pubblicato da Generazioni Connesse su Giovedì 29 ottobre 2015
 

Il Postatore Nero

Mentre perseguita gente su internet, è a sua volta perseguitato, da gente perseguitata.  C'è gente che usa Internet per offendere, trattare male, prendere in giro davanti a tutti. Si  chiama cyberbullismo e può essere davvero pesante. Spesso i cyberbulli sono ragazzi o  ragazze davvero insicuri, che a loro volta sono state vittime di altri. Bisogna fare attenzione  perché, senza accorgertene, potresti aiutarli nella loro azione, ridendo a delle battute o  pensando che sia solo un gioco. Ricorda: rispetta sempre tutti online. E se sei vittima del  cyberbullismo, parlane con un adulto di cui ti fidi.

Il Postatore Nero e i #SuperErrori del Web

Il Postatore Nero, colui che si sentiva il più forte (online) Condividi il video e sconfiggi i #SuperErrori

Pubblicato da Generazioni Connesse su Lunedì 16 novembre 2015
 

Sconfiggi i Super Errori con le armi segrete!

Torna alla sezione principale

News & Info
Per gli studenti, le famiglie e tutto il mondo della scuola.
Taggo o non taggo?

Taggo o non taggo?

A volte se una cosa non la mostriamo in rete, ci sembra quasi di non averla fatta! Niente di grave, vogliamo solo viverla insieme agli altri...




La sessione scade fra
5:00