sto caricando
Logo
Canale Youtube

Per essere sempre informato, visita ed iscriviti al nostro canale Youtube

Facebook
Twitter
    Sei un Genitore?

Perché è importante che la scuola di tuo/a figlio/a sia dotata di un documento di e-policy?

Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche. La Policy di e-safety (e-policy) è un documento programmatico autoprodotto dalla scuola volto a descrivere:

  • il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica,
  • le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) in ambiente scolastico,
  • le misure per la prevenzione,
  • le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

Il percorso è rivolto alle classi quarta e quinta della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado. Il progetto si inserisce nel quadro delle attività svolte dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca al fine di attuare il Piano Nazionale Scuola Digitale (Legge 107/2015).

In qualità di Genitore, promuovi il Progetto e chiedi al dirigente scolastico della scuola dei tuoi figli/e di condividerlo con il corpo docente per aderire!


Come arrivare a dotarsi del documento?

Attraverso un iter guidato e strumenti di lavoro e formazione ad hoc, le scuole iscritte al Progetto intraprendono un percorso per arrivare alla redazione dell’e-policy.

Il documento viene redatto e condiviso con la collaborazione di tutta la comunità scolastica, genitori, studenti e studentesse comprese. Il modello proposto per la realizzazione delle e-policy consente di: supportare le Scuole con contenuti e strumenti ad hoc; promuovere il processo di condivisione e responsabilizzazione di tutti gli attori, partire dai bisogni reali di ogni singolo contesto scolastico per strutturare l’intervento e gli strumenti più adatti.

Se sei interessato/a, chiedi di entrare nel gruppo di lavoro e contribuisci al cambiamento e all’alleanza educativa.


Quale supporto è previsto?

L’iscrizione può essere effettuata solo dal personale docente. A tutte le scuole che abbiano bisogno di assistenza durante le varie fasi del processo viene offerto un supporto sia online che in presenza, sia attraverso l’indirizzo email: supportoscuole@generazioniconnesse.it., sia, una volta iscritti, direttamente all'interno della piattaforma online dedicata ai docenti, con ambienti di lavoro e di formazione, accessibile all’indirizzo http://piattaforma.generazioniconnesse.it.

Per iscriversi come Istituto al Progetto “Generazioni connesse” bisogna connettersi al sito www.generazioniconnesse.it. Dal menu di navigazione accedere all’AREA SCUOLE (http://www.generazioniconnesse.it/site/it/area-scuole/) e cliccare sulla sezione LOGIN/REGISTRAZIONE, compilando il form con il codice istituzione (codice meccanografico). Una volta inserito il codice, bisogna cliccare sul tasto Recupera Password, le credenziali verranno inviate all'indirizzo eMail istituzionale della scuola.

News & Info
Per gli studenti, le famiglie e tutto il mondo della scuola.
Al via la campagna #CYBERESISTENCE

Al via la campagna #CYBERESISTENCE

I Creators di Web Stars Channel, in collaborazione con il Prof. Luca Bernardo e gli youtubers più seguiti lanciano campagna contro il Cyberbullismo




La sessione scade fra
5:00