sto caricando
Logo
Canale Youtube

Per essere sempre informato, visita ed iscriviti al nostro canale Youtube

Facebook
Twitter
NO HATE

NO HATE”, lotta all’odio e all’intolleranza sul web.

Il Consiglio d’Europa a partire dallo scorso anno ha avviato una campagna di sensibilizzazione dal titolo “No Hate Speech Movement” con l’obiettivo di combattere il razzismo e la discriminazione nelle loro espressioni online, cercando di favorire nei ragazzi/e l’adozione di comportamenti che contrastino messaggi discriminatori e ogni forma di violenza e odio.

L’istigazione all’odio, così come definita dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, è “espressione di tutte le forme miranti a diffondere, fomentare, promuovere o giustificare l’odio razziale, la xenofobia, l’antisemitismo o altre forme di odio fondate sull’intolleranza, tra cui l’intolleranza espressa sotto forma di nazionalismo aggressivo e di etnocentrismo, la discriminazione e l’ostilità nei confronti delle minoranze, dei migranti e delle persone di origine immigrata”.

 

Al fine di promuovere nelle scuole azioni di sensibilizzazione e informazione sul tema dell’istigazione all’odio on line e dei rischi che esso rappresenta vi presentiamo un estratto del manuale elaborato dal Consiglio d’Europa per comprendere meglio le caratteristiche del fenomeno e le modalità operative attraverso le quali aiutare i nostri ragazzi a crescere in una società più rispettosa della diversità, che tuteli il rispetto dei diritti umani e contrasti il discorso dell’odio.


Concorso No Hate Speech

Vinci un viaggio a Strasburgo

News & Info
Per gli studenti, le famiglie e tutto il mondo della scuola.
5 persone da cui stare lontano sui social

5 persone da cui stare lontano sui social

Tra i nostri contatti abbiamo almeno una persona che non conosciamo o che non abbiamo neanche mai visto. Dietro un’improbabile foto profilo possono nascondersi persone con intenzioni ambigue o poco chiare dalle quali è meglio stare alla larga.




La sessione scade fra
5:00