sto caricando
Logo

Indagine di rilevamento sulle attività di formazione/informazione sul tema della sicurezza online nelle scuole italiane

 Il progetto “Generazioni Connesse” nell’intento di promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani incoraggiandone un uso positivo e consapevole e di elaborare strumenti e risorse di sensibilizzazione, formazione e di indirizzo a livello nazionale rivolti ad adulti (docenti, genitori, educatori e professionisti dell’infanzia), intende avviare un’ indagine online volta alla raccolta di dati sugli interventi di formazione e informazione/sensibilizzazione portati avanti nelle scuole italiane sul tema della SICUREZZA ONLINE.

L’indagine è rivolta a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado e ha come obiettivi quelli di:

  • mappare gli attori pubblici e privati (aziende, istituzioni e organizzazioni) che realizzano interventi di formazione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza online nelle scuole nell’arco temporale compreso tra il 2012 ad oggi;
  • produrre Linee di indirizzo per la realizzazione di interventi di formazione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza online nelle scuole volte a garantire standard minimi di qualità.

Il primo step della mappatura oltre a evidenziare la tipologia dei soggetti attivi, i principali settori di intervento, la distribuzione delle loro azioni su tutto il territorio nazionale, vuole anche stimolare il riconoscimento di eventuali carenze presenti nelle proposte formative/informative ma anche portare alla luce tutti quegli elementi innovativi favorendo così la patrimonializzazione delle tante esperienze maturate.

Il MIUR chiede a tutte le scuole italiane un sostegno a contribuire al buon esito della ricerca e alla valorizzazione dei risultati attraverso la partecipazione all’indagine online.

Il questionario online è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado. E’ sufficiente che una sola persona per scuola risponda al questionario onde evitare duplicazioni nelle risposte.

L’indagine partirà 20 Ottobre 2017 e sarà possibile compilare il questionario fino al 30 Dicembre 2017.

Per informazioni e assistenza nella fase di compilazione del questionario, è possibile contattare lo staff di progetto scrivendo all’indirizzo: saferitalia@gmail.com.

 

 
News & Info
Per gli studenti, le famiglie e tutto il mondo della scuola.
Taggo o non taggo?

Taggo o non taggo?

A volte se una cosa non la mostriamo in rete, ci sembra quasi di non averla fatta! Niente di grave, vogliamo solo viverla insieme agli altri...




La sessione scade fra
5:00