sto caricando
Logo
Uso Consapevole della Rete

L’uso di internet e delle nuove tecnologie è diventato sempre più precoce, frequente e intenso per le nuove generazioni, che si ritrovano quindi ad affrontare dinamiche specifiche dei nuovi ambienti online, legate all’identità, alle relazioni, alla privacy, alla reputazione, alla produzione, distribuzione e fruizione di contenuti. Il rapporto tra giovani e nuove tecnologie va concettualizzato in ottica di rischi e opportunità come facce di una stessa medaglia.

Recenti ricerche (EU kids online) hanno infatti mostrato che all’aumentare delle opportunità aumentano anche i rischi, suggerendo quindi di lavorare a strategie di mediazione e prevenzione per un uso consapevole e creativo.

Dobbiamo chiarire innanzitutto cosa intendiamo per uso responsabile: utilizzare uno strumento in modo sicuro e consapevole significa in primo luogo conoscerlo tecnicamente, cioè avere dimestichezza con tutte le sue potenzialità ed “implicazioni”.

Ma questo elemento da solo non basta: se Internet e cellulari possono essere considerati qualcosa di più che semplici strumenti, in quanto sono in grado di collocarci all’interno di un sistema di relazioni, di una “piazza”, il loro utilizzo responsabile implica la capacità di gestire con un certo grado di lucidità i rapporti che si sviluppano in tale ambiente, giungendo a riconoscere e gestire le proprie emozioni. Essere consapevoli, ad esempio, di subire il fascino di un incontro in rete, o di sentirsi offesi per il comportamento online di qualche amico, o del turbamento prodotto dalla visione di certe immagini, o del tipo di influenza che possono produrre determinate informazioni.

News & Info
Per gli studenti, le famiglie e tutto il mondo della scuola.
Generazione Selfie...

Generazione Selfie...

solo un gioco, in parte, ma occorre considerare il rischio, soprattutto per i pi giovani...


Un selfie  per sempre?

Un selfie per sempre?

Scattare foto e postare un selfie pu essere un modo per condividere con gli altri come stiamo, per fargli sapere dove siamo e cosa facciamo.


Helpline e privacy

Helpline e privacy

Il supporto degli operatori di Telefono Azzurro per tutelare i dati personali




La sessione scade fra
5:00