Adescamento Online
Lettura per
Ragazzi - Youth Panel Italia
Pubblicato il

Adescamento Online

Cosa fare per non cadere nella trappola!

Ci sono adulti, purtroppo, che usano Internet per conoscere ragazzi o ragazze, mentire, conquistare la loro fiducia, e sfruttare la situazione nei modi peggiori.

Online puoi coltivare vecchi rapporti o crearne di nuovi, con persone con cui potresti instaurare una grande amicizia. Tuttavia, potresti anche fare incontri spiacevoli. Persone a cui dai fiducia, ma che poi si rivelano diverse, accorgendoti troppo tardi delle loro vere intenzioni...

 

E ALLORA…COME POSSO PREVENIRE BRUTTE ESPERIENZE?

Ricorda che online è un’amicizia diversa

Una persona che conosci solo online, potresti non conoscerla veramente. Potrebbe non rivelarsi un vero amico, e non puoi sapere se ciò che ti ha raccontato è la verità. 

 

Non pensare che sia tutto un gioco

Su Internet puoi vivere esperienze che hanno conseguenze importanti nella tua vita reale. Ciò che fai online non si cancella chiudendo/rimuovendo il profilo, cambiando nick o spegnendo il computer.

 

Non condividere mai informazioni personali

Il tuo numero di cellulare, dove abiti, dove vai a scuola, sono informazioni sensibili che non dovresti diffondere facilmente. Nemmeno con persone di cui ti fidi e che credi di conoscere, soprattutto se incontrate solo online. 

 

Seleziona gli amici su Instagram e i tuoi contatti sugli altri social

Scegli attentamente con chi chattare, valuta i tuoi contatti, fai una selezione delle persone che potresti conoscere. Ti consigliamo di accettare come contatti solo chi conosci di persona. Imposta bene la privacy facendoti aiutare da un adulto, se ne hai bisogno.

 

Evita un’immagine di te “provocante”

Nel profilo, oppure quando posti o pubblichi foto, o le spedisci ad altri, potresti attirare brutte persone, che potrebbero anche ricattarti. Per saperne di più consulta la sezione sul sexting.

 

Salva e blocca

Se qualcuno comincia a diventare inopportuno o sospetto, salva subito la conversazione, anche con uno screenshot. Ricordati che molte chat o social ti danno la possibilità di bloccare quella persona. 

 

Segnala per rimuovere ciò che online ti dà fastidio o ti fa stare male

 Parlane con qualcuno

Per quanto possa essere imbarazzante, è importante parlare e confrontarsi con un adulto di cui ti fidi o con amici per avere subito un consiglio.

 

COME POSSO RICONOSCERE L’INGANNO?

È troppo bello per essere vero

Online può sembrare tutto perfetto, perché è facile presentarsi diversamente da ciò che si è. Se la persona con cui sei in contatto ha i tuoi stessi gusti, si interessa delle stesse cose, sembra molto gentile, ricorda che potrebbe anche fingere. Addirittura può farti credere di essere coinvolto/a in una relazione speciale con te. Ma, spesso, fa tutto parte dell’inganno.

 

Ti invia immagini sexy

Foto, video sexy o pornografici. Questi sono contenuti che una persona potrebbe inviarti per voler osservare la tua reazione e per chiederti di spedire qualcosa anche tu.

 

Ti fa regali?

Come telefonini, ricariche, gioielli, vestiti o altro.... Può essere piacevole, ma riflettici: e se lo facesse solo per farti sentire in debito e per chiederti qualcosa in cambio?

 

Cerca di isolarti

Potrebbe convincerti che è l’unica persona che può capirti e che la vostra relazione deve rimanere segreta, allontanandoti così dalla tua famiglia o dagli amici.

 

STA SUCCEDENDO? ECCO COSA FARE

Salva le tracce

E-mail, conversazioni in chat, messaggi, sms, etc… Salva più tracce possibili di quello che è successo. Ti saranno utili in caso di denuncia. 

  

Segnala subito

Segnala subito la situazione ai tuoi genitori, o a un adulto di cui puoi fidarti. Ricordati che non sei solo/a!

 

Se non hai nessuno con cui parlare

Se non hai nessuno con cui parlare, chiama noi. Abbiamo esperti pronti ad ascoltarti e a darti il consiglio migliore. Se preferisci parlarne con qualcuno che è fuori dal tuo mondo e dai tuoi giri, possiamo aiutarti. Il Safer Internet Center italiano mette a tua disposizione due canali a cui puoi rivolgerti. Troveremo insieme a te la soluzione migliore per uscire dalla situazione che ti fa stare male:

-la linea di ascolto 1.96.96; Puoi chiamare quando vuoi, la linea di ascolto è sempre attiva. -la chat di Telefono Azzurro. Ricorda invece che la chat è attiva dal lunedì al venerdì (8-22) e sabato/domenica (8-20).

Adescamento Online

#Tags: adescamento online

Adescamento Online
Conoscerlo per insegnare a difendersi
Scuola e Docenti
Adescamento Online
Insegnare ai nostri figli come tenerli bene alla larga
Genitori
Adescamento Online
Internet, amicizie, sentimenti... le 10 regole per vivere al meglio il web
Ragazzi - Youth Panel Italia
Adescamento Online
Chiedi mai il permesso ai tuoi figli prima di postare un contenuto che li riguarda?
Genitori
Adescamento Online
Educare al rispetto online
Scuola e Docenti
Adescamento Online
Quando le relazioni virtuali sostituiscono quelle reali
Scuola e Docenti
Hot-line

Segnala contenuti illegali presenti in rete attraverso i canali del SIC

Help-line

Hai bisogno d'aiuto? Contatta la nostra linea di ascolto al numero  1.96.96.

 

I nostri Seminari
PROCESSI COGNITIVI SEMPRE PIÙ MUTEVOLI: GLI
Scuola e Docenti

PROCESSI COGNITIVI SEMPRE PIÙ MUTEVOLI: GLI...

SEMINARIO - Analizzare gli apporti di ricerche empiriche, nazionali e internazionali con particolare riferimento al rapporto tra tecnologie, ambienti digitali e processo di apprendimento.




Advisory Board



Il Consorzio - Altri membri



Il consorzio - Comitato Esecutivo