Giulia Carota

Mi chiamo Giulia Carota, ho 17 anni e frequento il 4 anno del liceo linguistico di Sulmona, Abruzzo. Le mie materie preferite sono francese, spagnolo, arte e filosofia; mi piace molto viaggiare e scoprire nuove tradizioni sia italiane che straniere. Ho una passione per la lettura, soprattutto romanzi di formazione e d’amore e per le serie tv. Il lavoro che mi piacerebbe fare in futuro è l’assistente sociale.

Alessandro

Mi chiamo Alessandro. Sono nato a Torino 16, quasi 17, anni fa e frequento la terza liceo all’istituto Amedeo Avogadro. Per passare il tempo ho numerosi hobby che riguardano il mondo dello sport, soprattutto lo sci alpino, anche se soffro di vertigini. Il mio sport preferito è il calcio, l’ho praticato per 7 anni fino all'anno scorso, poi a causa di problemi ho smesso e non ho più voluto continuare. Mi piace tantissimo stare in compagnia, sono un ragazzo molto estroverso che non ha problemi a fare amicizia, ovviamente, con chi più e chi meno. Da più di un anno sono fidanzato con una ragazza della mia città, passiamo ogni giorno assieme e usciamo almeno una volta a settimana; grazie a lei ho capito tante cose che prima non riuscivo a spiegarmi, anche relative a fatti che ho passato gli anni precedenti.

Ho scelto di partecipare a questo progetto per l’esperienza di interfacciarmi con persone al di fuori, non solo della mia scuola, ma anche della mia regione e per approfondire argomenti che sono all’ordine del giorno per tutte le persone anche hanno almeno un account su un social media.

Alice Leonardi

Ciao a tutti, mi presento, sono Alice Leonardi e vengo dal Trentino Alto Adige.
La mia caratteristica principale? La curiosità! Mi piace mettermi sempre in gioco, sperimentare, e buttarmi in nuove sfide; per questo ho deciso di partecipare al progetto “Youth Pannel”.

Alice Sega

Mi chiamo Alice Sega, ho 17 anni, vivo in un piccolo paese in fondo al Trentino, frequento il quarto anno all’Istituto Pavoniano Artigianelli ma questi sono dettagli che sapete già.
Sono una ragazza semplice e i valori che mi hanno portata a raggiungere tanti obiettivi sono stati la gentilezza, la tranquillità, l’empatia, l’eleganza e la determinazione. Sono una ragazza intraprendente, non mi fermo mai e cerco di cogliere tutte le opportunità che la vita mi offre.

La positività è il mio stile di vita, non a caso cerco sempre di trovare il bello anche nelle situa- zioni complesse. Mi piace parlare, raccontare ed ascoltare gli altri perchè penso ci sia sempre qualcosa da imparare dalle persone. Il mio carattere è un misto tra follia e serietà, per questo non stupitevi se passo dal parlare di argomenti filosofici a raccontare le pazzie fatte il sabato sera con gli amici. Sono un’amante dell’estate perché le sensazioni di spensieratezza e libertà estiva mi trasmettono un’energia potentissima. Mi piace leggere, studiare, approfondire tematiche importanti, uscire con le persone che amo, ma soprattutto prendermi cura di me stessa affinché possa realizzare i miei sogni.

Alisya

Ciao! Sono Alisya, ho 16 anni e sono della Basilicata, precisamente di Policoro, e frequento l’IIS FERMI.

Piccole curiosità su di me: mi interesso ai vari temi di attivismo, come ad esempio la tutela e difesa dell’ambiente e i diritti umani.  Durante il mio tempo libero amo leggere libri di ogni genere, ascoltare musica e stare a contatto con la natura. Sono una persona molto curiosa, solare ed estroversa.

Antonio

Ciaoooo, mi chiamo Antonio, ho 16 anni e vivo in un piccolo paese del Molise, Venafro, in provincia di Isernia. Frequento il terzo anno del liceo scientifico dell’Istituto Omnicomprensivo “Antonio Giordano” di Venafro e sono emozionatissimo di partecipare al SID di quest’anno e di fare nuovamente parte di questo fantastico gruppo. Qualcosa su di me? Gioco a basket dall’età di 6 anni…amo questo sport. Adoro la musica. Suono il pianoforte anche se non ho mai preso lezioni. Ascolto un po' di tutto anche se la musica che preferisco è quella degli anni 70/80. I miei cantanti/gruppi preferiti sono Michael Jackson, Queen, Green Day e i Nirvana; ascolto anche gli Slipknot, gli Imagine Dragons, ma più in generale tutto ciò che è orecchiabile. Sul mio carattere, invece, ci sarebbe molto più di cui parlare, quindi mi limito solamente a dire alcuni dei miei pregi (almeno io li considero così) che sono molto ambizioso, estroverso e altruista. Non credo di avere altro da aggiungere anche perché penso di aver sfiorato i righi massimi di descrizione :)

Camilla Castagna

Sono Camilla Castagna, vivo a Reggio Calabria e frequento il terzo anno del liceo scientifico Alessandro Volta

Cuzzocrea Maria Antonella

Sono Cuzzocrea Maria Antonella, sono nata il 25 maggio del 2004, ho 16. Vivo a Reggio Calabria e attualmente frequento il quarto anno del Liceo Scientifico “A. Volta”. Mi piace cantare e faccio parte di un coro polifonico; adoro leggere e conoscere la realtà che mi circonda; amo tutto ciò che ha a che fare con l’arte e la storia dell’arte; mi piace viaggiare per entrare in contatto con nuove culture e tradizioni. In futuro mi piacerebbe diventare una storica dell’arte, per avere la possibilità di decantare la grandezza delle opere d’arte più belle di tutti i tempi.

Eleonora Chiacchio

Mi chiamo Eleonora, ho 17 anni e vengo dalla Sardegna, dove frequento e il quarto anno del liceo scientifico.

Non sono molto attiva sui social, forse per via della mia riservatezza. 

Mi piace imparare sempre cose nuove, e passo il mio tempo libero destreggiandomi tra la famiglia, gli amici e i miei svariati interessi. Inoltre, mi definisco una persona creativa e curiosa, dato che sono solita indagare molto in me stessa e su ciò che mi circonda.

Emilia Capo

Mi chiamo Capo Emilia, sono nata in provincia di Reggio Calabria, studio presso il liceo scientifico Alessandro Volta (Reggio Calabria). Tra le mie passioni c’è la musica, infatti sin da quando ho 5 anni suono il pianoforte e da qualche anno studio musica al conservatorio. Oltre alla passione precedentemente nominata mi piace molto leggere, soprattutto libri che riguardano l’attualità e mi piace informarmi su ciò che succede ogni giorno intorno a me. Nel futuro vorrei realizzare un sogno che ho da quando sono bambina, diventare medico, perché ho sempre sentito dentro di me la necessità di aiutare gli altri.

Enrico Grande

Mi chiamo Enrico, ho 16 anni. Sono affascinato dall’astrofisica fin da piccolo ma a differenza di molti, non mi interessa andare sulla Luna o su Marte, preferisco piuttosto stare qui sulla Terra ad osservare alcuni dei più stravaganti fenomeni del nostro universo. Nel tempo libero mi dedico alla cura di un piccolo museo di montagna l’altra mia grande passione, che raccoglie collezioni artistiche, naturalistiche ed etnografiche.
Cerco, con le mie modeste forze, di renderlo moderno e all’avanguardia, un luogo speciale di ricerca e studio dove tutti si possano sentirsi accolti. Ci riuscirò?

Giorgio Meis

Ciao sono Giorgio, ho 17 anni e vengo da Cagliari, il capoluogo della Sardegna, dove frequento il quarto anno del liceo Scientifico Euclide. Sono un tipo curioso, estroverso ed eccentrico; mi piace tanto viaggiare e imparare nuove lingue, oltre ad uscire con i miei amici alla ricerca di bei paesaggi da immortalare in una foto. Mi piace informarmi su tutto ciò che succede intorno a me e condividere sui social qualche scorcio delle mie giornate.

Lucia Maria Ranù

15 anni

NovaSiri

2 B liceo scientifico E. Fermi Policoro

Basilicata

Ludovica

Mi chiamo Ludovica, ho 15 anni e frequento il secondo anno del liceo scientifico A.Volta di Reggio Calabria. Ho deciso di partecipare a quest’esperienza perché il mondo del giornalismo e dell’informazione mi ha sempre affascinata essendo una strategia per cercare di dare un senso e capire la realtà che ci circonda. Infatti questo progetto mi dà l’opportunità di approfondire le tematiche riguardanti le tecniche giornalistiche e il corretto utilizzo di internet.

Spero di poter trasmettere ciò che questo percorso mi insegnerà anche ai miei coetanei.

Roberta Pappalardo

Mi chiamo Roberta Pappalardo, vivo a Catania e frequento il terzo anno di liceo scientifico. Mi piace organizzarmi ma non sono molto ordinata. Sono una persona molto curiosa e mi piace sempre fare esperienze nuove per aprire sempre di più la mia mente ed il mio sapere.Mi piace molto viaggiare e adoro fare tante foto ai paesaggi. Spesso quando ho tempo libero mi cimento nella cucina cercando di preparare dolci e piatti sempre nuovi. Amo guardare i film, specialmente thriller ma sono molto appassionata anche delle storie d'amore.