Cooperativa Sociale E.D.I. onlus
Lettura per
Tutti i Target
Pubblicato il

Cooperativa Sociale E.D.I. onlus

E.D.I. presentazione

La Cooperativa Sociale E.D.I. – Educazione ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Onlus nasce nel 2012 con l’intento di creare un polo di eccellenza nella formazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza su iniziativa di alcuni professionisti della formazione e progettazione. A partire da quel primo nucleo, negli anni a seguire la Cooperativa ha visto crescere il numero dei soci e delle socie così come quello di collaboratori e collaboratrici, ed ha ampliato l’area degli interventi educativi e formativi, arrivando a consolidarsi come una realtà che opera a livello nazionale.

La Coop. E.D.I. ha come ambito di riferimento per la propria azione il rispetto e la promozione dei diritti umani e per questo considera la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza come lo strumento guida per il proprio lavoro. Le attività formative ed educative della Cooperativa sono anche azioni politiche e sociali che, in quanto tali, vogliono stimolare un cambiamento in ottica di Approccio ai Diritti Umani. La metodologia formativa si basa su una modalità d'intervento che considera le persone come portatrici di diritti e che acquisisce pieno senso attraverso il riconoscimento e l'esercizio di questi diritti all'interno della relazione formativa. In altri termini questo approccio forma con i diritti e non informa solo sui diritti.

La Cooperativa si occupa principalmente di inclusione sociale, partecipazione, benessere scolastico, educazione ai media e con i media, educazione/genitorialità positiva, contrasto ad ogni forma di abuso e maltrattamento.

La Cooperativa E.D.I. vuole essere una organizzazione sicura verso le bambine, i bambini e gli adolescenti che partecipano alle sue attività, per questo si è dotata di un Sistema di Tutela (linee guida operative e codice di condotta) vincolante per tutto lo staff che collabora con la Cooperativa. Questo Sistema di Tutela è visionabile sul sito.

 

EDI e le Tecnologie Digitali

Da quando è stata fondata E.D.I. è sempre stata in prima linea nelle attività di sensibilizzazione e formazione sull’uso responsabile delle Tecnologie Digitali, occupandosi di tutti i target, bambini/e, ragazzi/e, genitori e insegnanti, con attività nelle scuole su tutto il territorio nazionale. L’approccio vede nel digitale una grande risorsa, ma pone un’attenzione particolare allo sviluppo di competenze non solo tecniche, ma anche relazionali ed emotive.

Nell’ambito dell’Educazione Civica Digitale, E.D.I. fa parte del consorzio Generazioni Connesse fin dalla sua nascita nel 2013, occupandosi delle attività formative nelle scuole e dei contenuti di sito e piattaforma. Promuove la peer education in tale ambito in diverse regioni italiane, in particolare Trentino, Molise, Sicilia, Calabria, Lazio e Lombardia.

E.D.I. in particolare è stata protagonista in questi anni di azioni rivolte alle scuole con:

  • attività di supporto alla costruzione di e-policy e regolamenti interni, volti a prevenire e gestire situazioni problematiche, come il bullismo e il cyberbullismo;
  • formazione di docenti, genitori, studenti e studentesse di ogni ordine e grado

 

 

Cooperativa Sociale E.D.I. onlus

#Tags: EDI