DIRE
Lettura per
Tutti i Target
Pubblicato il

DIRE

La DIRE, fondata nel 1988, è una delle principali agenzie di stampa nazionali, specializzata in politiche parlamentari e di governo, oltre che sui temi della sanità, welfare, esteri, regioni, ambiente, scuola e giovani. La forza della DIRE è l’aver scelto di puntare anche sui territori collegandoli direttamente alla politica nazionale e ai suoi protagonisti, divulgando tutte le notizie dell’ultimo minuto.

Ha una presenza capillare su tutto territorio nazionale, con 10 tra sedi e uffici di corrispondenza, 23 notiziari multimediali, oltre mille e cinquecento lanci al giorno, sette giorni su sette. Offre servizi di informazione multimediale, Tg e newsletter tematiche, un giornale online “Dire Oggi”, videointerviste, videoforum, dossier, prodotti editoriali e rassegne stampa. 

La DIRE, da sempre vicina al mondo della scuola e dei giovani, con il portale d’informazione diregiovani.it, leader nella comunicazione rivolta ai giovani, diffonde sul web attività di ricerca, progettazione e informazione, veicola campagne di comunicazione volte alla prevenzione dei comportamenti a rischio e all’educazione verso sane e corrette abitudini di vita. Ha una rete di 500 redazioni scolastiche, che pubblica ogni giorno su “La Scuola fa notizia” (lascuolafanotizia.diregiovani.it), il giornale online realizzato direttamente dagli studenti, uno strumento per far sentire la loro voce, dare visibilità alla creatività e avvicinarli al mondo dell'informazione. 

I progetti e le campagne rivolte al mondo dei giovani vengono rilanciati a livello locale e nazionale attraverso i numerosi strumenti e canali di comunicazione di Dire e Diregiovani:

  • siti www.diregiovani.it e www.dire.it;
  • lanci di agenzia, in particolare sui canali Welfare, Scuola e Giovani, il primo notiziario quotidiano tutto interamente dedicato ai giovani. Non soltanto le politiche istituzionali per il mondo giovanile, ma anche le idee e le esigenze che vengono direttamente dai ragazzi (cronaca, sondaggi d’opinione, i loro linguaggi, le loro domande agli adulti e alle Istituzioni);
  • la newsletter settimanale “DireMinori” composta da notizie riguardanti il mondo della salute e della prevenzione, informazioni sulle iniziative delle associazioni, degli enti, delle scuole e di tutti i soggetti che operano con i bambini e gli adolescenti, approfondimenti sulle problematiche medico-sanitarie e sulle politiche sociali, giovanili e scolastiche, i pareri e le proposte degli esperti oltre a quelli di politici e amministratori locali;
  • la newsletter “DireScuola”, che raggiungono ogni settimana tutte le scuole d’Italia e oltre 100.000 enti, istituzioni e operatori del settore per diffondere a livello nazionale le attività realizzate nelle scuole, le iniziative promosse a livello istituzionale per il mondo della scuola e, infine, comunicare al mondo degli adulti cosa pensare i giovani di tematiche di attualità;
  • il Tg quotidiano “Diregiovani” e il Tg settimanale “DireScuola”;
  • i canali social di Diregiovani e Dire (facebook, twitter, instagram).

Dire e Diregiovani hanno promosso numerosi progetti e campagne nelle scuole sui temi del bullismo, del cyberbullismo e della sicurezza in rete. Sono stati membri dell’Advisory Board del SIC II e del Consorzio del SIC III, coordinando il lavoro dello Youth Panel Italia.

https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mail/images/cleardot.gif

 

DIRE

#Tags: Agenzia Dire

Argomenti Correlati
DIRE
Tutti i Target
DIRE
Tutti i Target
DIRE
Tutti i Target
DIRE
Tutti i Target