Se mi posti ti cancello
Lettura per
Tutti i Target
Pubblicato il

Se mi posti ti cancello

La serie web di Generazioni Connesse che tratta i temi della sicurazza in rete trasmessa da MTV

La web serie Tv della Campagna Se Mi Posti ti Cancello, è composta da 5 puntate disponibili sul canale on demand di Mtv.it e sui social di Generazioni Connesse

La web serie prende ispirazione dagli oltre 300 video inviati dai ragazzi tra gli 11 e 16 anni di tutta Italia che hanno partecipato alla Campagna. I vincitori dei 5 video selezionati dalla giuria hanno partecipato, insieme agli attori protagonisti della serie, alla realizzazione delle puntate che si focalizzano sul tema della sicurezza in Rete e in particolare su cyberbullismo, sexting, esposizione ai media, sessualità online e digital divide.

Nei cinque episodi della web serie "Se mi posti ti cancello" , attraverso il racconto di un gruppo di compagni di classe, vengono affrontatitemilegati alla sicurezza in rete: cyberbullismo, sexting, digital divideedesposizione ai media.

Gaetano è il ragazzo "particolare": vestiti fuori moda, occhiali con montatura importante, un pò secchione e fanatico di videogiochi e matematica. Susyè l'insicura, un pò perfettina, dipendente da device e social network; i suoi genitori son sempre lontani da casa, così lei passa le sue giornate attaccata al computer. Lucaè il bello della classe, apparentemente sicuro di sè, è appassionato di musica e parla delle cose con distacco e cinismo.

Laura è intelligente e trasgressiva, si preoccupa per gli altri e cerca di aiutarli come può...ha una mamma molto protettiva, ma su cui può contare sempre. In ogni episodioviene raccontato un episodio accaduto in rete ad unodei ragazzi, che ha finito per coinvolgere tutta la classe.Voce narrante della web serie è RichardHTT, webstar di Youtube (oltre 125mila iscritti al suo canale), che lancia i suoi video sui temi delle puntate in modo sempre molto ironico.

 

PROMO - SE MI POSTI TI CANCELLO

 

PRIMO EPISODIO - GAETANO - SE MI POSTI TI CANCELLO

Protagonista del primo episodio è Gaetano,che è stato vittima di uno scherzo organizzato dai compagni di classe. Un falso invito al cinema su Facebook inviato dalla più bella della classe. A riceverlo davanti alla sala, però, non è stata la ragazza ma i suoi compagni di classe che hanno fotografato il ragazzo piangente e condiviso immediatamente le immagini sui social. Nell'ultima parte i ragazzi iniziano a rendersi conto di aver ferito un loro amico e di come non per tutti è stato solo uno scherzo.

 

SECONDO EPISODIO - Susy - SE MI POSTI TI CANCELLO

Susy si è trovata in una situazione molto imbarazzante. Si è fidata di un ragazzo conosciuto su internet e, convintadi avere con lui un rapporto speciale, gli ha mandato alcune foto "private". Quello che non poteva immaginarsi è che il ragazzo ha caricato le sue foto su tutti i social networks, rendendole pubbliche. Dalla vergogna Susysi è chiusa in se stessa, finchè,parlandone con l'amica Laura, si è rivolta ad una helpline in cui l'hanno consigliata di sporgere denuncia alla Polizia Postale. Ne ha anche parlato con una professoressa che ha affrontato l'argomento in classe portando alla luce molte storie similari accadute ai compagni di classe.

 

TERZO EPISODIO - Richard - - SE MI POSTI TI CANCELLO

Richard, voce narrante della web serie, parla delle abitudini sessuali in rete. I ragazzi, alcuni imbarazzati, altri più disinvolti, condividono le loro esperienze.

 

QUARTO EPISODIO - Laura - SE MI POSTI TI CANCELLO

Lo strano rapporto tra i genitori e la tecnologia..Lauraha una conversazione telefonica con la mamma a cui racconta che sta per incontrare il suo ragazzo, conosciuto in rete. Le modalità di approccio sono le stesse..prima si parlava, ora si chatta, prima ci si presentava, ora si accetta un'amicizia, prima si flirtava, ora ci si mette like sulle foto..ma ciò che sta alla base, i sentimenti, rimangono gli stessi. Ma può capitare sempre qualche sorpresa...

 

QUINTO EPISODIO - Blackout- SE MI POSTI TI CANCELLO

Un blackout si abbatte sulla città lasciando i ragazzi senza corrente per 10 ore. Gaetano non riesce a completare un livello al suo videogioco preferito, Susycerca di utilizzare gli ultimi secondi di batteria di tutti i suoi device, Lucanon sa che fare senza internet e Laura, all'aperto non può neanche chattare su whattsap dal momento che il 3G è intasato.

 

Se mi posti ti cancello

#Tags: se mi posti ti cancello, campagne di comunicazione

Se mi posti ti cancello
Campagna di sensibilizzazione contro le FakeNews
Tutti i Target
Se mi posti ti cancello
La prima stagione della Miniseri
Tutti i Target
Se mi posti ti cancello
9 febbraio - 21 Marzo 2021
Tutti i Target
Se mi posti ti cancello
La Seconda stagione della Miniserie
Tutti i Target
Se mi posti ti cancello
Campagna dei sensibilizzazione a cura del consorzio di Generazioni Connesse
Tutti i Target
Se mi posti ti cancello
Sette personaggi, uno per ogni rischio sulla Rete, protagonisti dei video virali del Safer Internet Centre coordinato dal Miur.
Tutti i Target
Se mi posti ti cancello
I Super Errori del web e i poteri dei super naviganti
Tutti i Target
Se mi posti ti cancello
Torna la webserie per usare internet al meglio
Tutti i Target
home-hot-helpline
Hotline

Segnala contenuti illegali e/o pedopornografici presenti in rete attraverso i canali del SIC

Helpline

Hai bisogno d'aiuto? Contatta la nostra linea di ascolto al numero  1.96.96.

 

I nostri Seminari



Advisory Board



Il Consorzio - Altri membri



Il consorzio - Comitato Esecutivo