Skuola.net
Lettura per
Tutti i Target
Pubblicato il

Skuola.net

Skuola.net è la piattaforma edTech di riferimento per la comunità studentesca italiana, con oltre 5 milioni di visitatori unici ogni mese e 4.5 milioni di membri della community tra iscritti a newsletter, fan/follower sui social.

Skuola.net è il compagno di studi di ogni studente dalle medie fino alla laurea. Fondato nel 2000 da due liceali, ogni mese il portale è visitato da circa 5 milioni di utenti e conta su una community di oltre 4.5 milioni di utenti, tra registrati al sito e fan sui social media tra Facebook, Instagram e Youtube.

 

Nato come sito di scambio degli appunti quando ancora non esisteva Wikipedia, nel corso degli anni è diventato una piattaforma edTech, dove gli studenti possono trovare ogni supporto utile alla propria formazione grazie a oltre 200.000 contenuti user generated che coprono la gran parte degli argomenti trattati a scuola e all’università, trovare risorse per prepararsi ai test d’ingresso universitari e alla Maturità, orientarsi alla scelta post scuole medie, post università, ottenere consigli utili in campo di educazione digitale, stradale, affettività e sessualità. Di fatto il compagno di banco è stato digitalizzato, e il sapere studentesco che prima si tramandava in forma orale ora è stato codificato. Una caratteristica che lo rende molto noto e utilizzato dai genitori che aiutano i propri figli a studiare e che rappresentano circa il 10% della userbase del sito.

 

Skuola.net è anche una testata giornalistica specializzata in istruzione, formazione e tematiche giovanili. Ogni giorno fornisce contenuti a partner quali Ansa (sito internet e agenzia), LaStampa.it, HuffingtonPost.it, Leggo.it, Linkiesta.it, Tgcom24.it. Inoltre grazie alle costanti attività di ricerca svolte sugli utenti della propria community, è una fonte costantemente citata e interpellata. Nel 2018 ha raggiunto oltre 2.500 citazioni complessive radio/tv, carta stampata, siti web.

 

Skuola.net inoltre collabora attivamente per attività di comunicazione con la Polizia di Stato e il Miur, facendo parte anche del Consorzio Generazioni Connesse – Safer Internet Center Italiano, ovvero il nucleo di partner italiano, coordinato dal Miur, responsabile delle azioni di educazione e sensibilizzazione verso un uso di internet più sicuro sostenute dalla Commissione Europea. E’ inoltre partner di Facebook per attività di ricerca e comunicazione sul target giovani. Nel corso del 2018 ha organizzato all’interno di Binario F, il competence center di Facebook in Italia, un programma di alternanza scuola-lavoro per il potenziamento delle competenze digitali. Sempre nel 2018 ha partecipato al consorzio proponente il progetto “Peers say No”, un’iniziativa di educazione al diritto d’autore in ambito digitale co-finanziata con fondi comunitari di provenienza EUIPO. 

Skuola.net

#Tags: skuola.net

Argomenti Correlati
Skuola.net
Tutti i Target
Skuola.net
Tutti i Target
Skuola.net
Tutti i Target
Skuola.net
Tutti i Target