Corecom
Lettura per
Tutti i Target
Pubblicato il

Corecom

Partendo dalla considerazione che le imprese si avvalgono oramai costantemente di professionisti, per il cleaning della propria "reputazione digitale", si è pensato di poter offrire lo stesso tipo di servizio anche ai privati cittadini che non solo spesso non sanno a chi rivolgersi, ma che soprattutto nella gran parte dei casi non dispongono delle risorse economiche e tecniche per difendere allo stesso modo la propria immagine in rete.

 

Il Co.Re.Com. Lombardia ha quindi ideato e avviato un progetto molto ambizioso che è quello dell'attivazione di uno "sportello web-reputation" in Regione, progetto pilota a livello europeo, al quale i cittadini (persone fisiche non professionisti o imprese) possano rivolgersi per avere assistenza per la tutela della propria reputazione digitale.

Lo Sportello è totalmente gratuito ed è rivolto ai cittadini lombardi che si ritengano lesi nella propria reputazione attraverso un uso improprio della rete.

Lo "Sportello Help web reputation giovani" si declina in una parte pratica di tutela del cittadino e in una parte di prevenzione attraverso la formazione di studenti e docenti delle scuole lombarde.

Il Corecom Lombardia mette a disposizione gratuitamente operatori in grado di rispondere alle richieste di intervento relative alla comparsa di notizie, immagini, video e commenti, ritenuti offensivi della propria dignità, su testate giornalistiche on-line, blog, forum e social media. Nei casi diversi da quelli in cui l'utente può agire direttamente, guidato telefonicamente dall'operatore, e non di competenza dell'Autorità giudiziaria, il Corecom può contattare i titolari dei domini interessati per richiedere la correzione o la rimozione dei contenuti segnalati agendo con modalità di moral suasion.

 

Le informazioni sono reperibili sul sito internet: http://www.corecomlombardia.it/opencms/attivita/WebReputation/ e all'indirizzo: sportellowebreputation@consiglio.regione.lombardia.it

Corecom

#Tags: