Tutti i Target - lunedì, 22 gennaio 2018

Tutte

Universal Design, tecnologie e risorse sostenibili

Università degli studi di Milano Bicocca



L'articolo 24 della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità del 2006 afferma chiaramente la necessità di garantire il diritto universale a un'educazione inclusiva su tutti i livelli, indipendentemente dall'età, senza discriminazioni e in base a un principio di pari opportunità. Gli Stati firmatari devono garantire che i bambini con disabilità non siano esclusi dai cicli di formazione primaria e secondaria. In Italia questo impegno è sostenuto da un (eco)sistema scolastico che ha fatto dell'inclusione uno dei suoi cardini, uno dei suoi tratti distintivi. La recente diffusione delle tecnologie digitali costituisce un'opportunità per rinforzare ulteriormente questo aspetto: diverse iniziative ministeriali volte a promuovere la diffusione e l'uso della tecnologia nella didattica possono avere un effetto positivo anche sulla possibilità di permettere a tutti un'esperienza di apprendimento migliore. L'inclusione, infatti, non è cosa per pochi. Come scrive Garbo (2008): l'inclusione è in relazione a tutti e a tutte, parla senza reticenze di accesso alla vita normale, di relazione diretta tra istituzioni educative e formative e società nel suo complesso, presuppone sostegno reciproco tra istituzioni e comunità, interpreta le differenze come risorse e non come problemi da risolvere, spostando il focus dai bisogni educativi speciali alla riduzione delle barriere all'apprendimento e alla partecipazione per tutti, disabili inclusi.
#1 - ECD - INTERNET E IL CAMBIAMENTO IN CORSO,
Tutti i Target,


Allegati