sto caricando
Logo
INSIEME PER UN INTERNET MIGLIORE - OPPORTUNITA' E
- Autore: Predefinito


INSIEME PER UN INTERNET MIGLIORE - OPPORTUNITA' E

ISTITUTO COMPRENSIVO


Finalità: - Promuovere l'uso consapevole e critico da parte degli alunni delle tecnologie digitali e di internet, - promuovere corrette norme comportamentali, prevenire, rilevare e fronteggiare le problematiche che derivano da un utilizzo non responsabile , pericoloso o dannoso delle tecnologie. Obiettivi: - Promuovere il benessere degli alunni prevenendo il disagio nelle diverse forme. - Prevenire comportamenti di prepotenza e vittimismo mediante percorsi educativi finalizzati al miglioramento della stima di sé e degli altri e allo sviluppo di comportamenti responsabili, coscienti e consapevoli nel contesto scolastico ed extrascolastico. - Sviluppare negli alunni capacità critiche sulle dinamiche di gruppo e sulla diffusione del senso di appartenenza ad una comunità. - Favorire negli alunni lo sviluppo di una coscienza civile e democratica aperta verso la realtà territoriale. - Diffondere informazioni sui pericoli legati alla navigazione su Internet e all? uso dei social network. - Favorire l?integrazione delle tecnologie digitali nella didattica per garantire un uso consapevole e corretto della rete. - Sensibilizzare e informare le famiglie sull?utilizzo di ?parental control? che limitino l?accesso a contenuti potenzialmente pericolosi in rete. - Sensibilizzare e informare gli educatori ( insegnanti e genitori) in merito agli strumenti di comunicazione interazione della rete. Competenze Conoscere le opportunità offerte dalle tecnologie nel quotidiano, conoscere i potenziali rischi di Internet e della comunicazione tramite i supporti elettronici ( e-mail, strumenti della rete); saper valutare le problematiche legate alla validità e all?affidabilità delle informazioni disponibili in rete, saper cercare le informazioni e usarle in modo critico accertandone la pertinenza, saper distinguere il reale dal virtuale, pur riconoscendone le correlazioni; saper usare strumenti digitali per produrre, presentare e comprendere informazioni. Metodologia Work shop realizzati con la partnership di esperti esterni come da allegato Programma della Giornata. Lezioni interattive e attività di bramstorming.





IL VADEMECUM DI GENERAZIONI CONNESSE

La guida si rivolge a genitori, insegnanti, operatori del sociale e della salute mentale, a professionisti dell’infanzia e, in generale, a tutti coloro che sono coinvolti nelle tematiche in questione o semplicemente interagiscono con il mondo giovanile e intendono acquisire maggiori strumenti conoscitivi e operativi sui rischi collegati all’utilizzo delle TIC.

Il documento è strutturato in due parti:

  • una sezione dedicata all’approfondimento - con riferimenti teorici e operativi - di alcune problematiche quali: il cyberbullismo, i siti pro-suicidio, i siti pro-anoressia e pro-bulimia, il gioco d’azzardo online, la pedopornografia online, l’adescamento online, il sexting, il commercio online, i videogiochi online e la dipendenza da Internet;
  • una sezione con i riferimenti dei servizi a cui è possibile rivolgersi a livello regionale, qualora ci si trovi a dover gestire una delle situazioni prese in considerazione.

 

 

 

KitDidattico

Scopri il nostro kit didattico composto da tre e-book interattivi per bambini, ragazzi e insegnanti, con consigli e giochi per navigare sicuri online. In particolare, l’e-book dedicato ai docenti approfondisce alcune tematiche legate all’utilizzo di Internet e nuovi media offrendo spunti di riflessione e attività didattiche per condurre laboratori con bambini e ragazzi.

 

#ChatWoman

Colei che chattava, chattava, chattava...

Il Web è un luogo meraviglioso ed è importante conoscerlo, navigarlo, passare del tempo in rete per coltivare passioni, amori o amicizie anche usando le chat… ma è importante che la vita in chat non diventi la tua vita. Continua a coltivare il tempo con gli amici, a incontrarli.

 

 

#SilverSelfie

Colui che viveva scattando

Scattare foto e postare un selfie può essere un modo per condividere con gli altri come stiamo, per fargli sapere dove siamo e cosa facciamo. Ma spesso si pensa più al condividere il momento che a viverlo realmente. Non si pensa più ad apprezzare quello che c’è attorno a noi, a sentire le emozioni che ci circondano.

Ricordiamo che oltre il Selfie... c'è di più...

 

 

#IncredibileUrl

Colui che cliccava su tutto.

L' #IncredibileURL non fa mai attenzione a quello che gira sui social. Clicca su tutti i link, condivide e commenta senza leggere il contenuto o verificare le fonti. Una volta ha seguito le istruzioni descritte in una email e... ha perso tutti i soldi che aveva sulla sua prepagata...amici, a incontrarli.

 

 

#UomoTaggo

Colui che taggava chiunque

Per l’#UomoTaggo un momento non Taggato, è un momento non vissuto.
Ogni foto, stato, video deve essere avere un Like, un cuore, un Wow…

 

 

#RagazzaVisibile

Colei che postava ogni cosa...

La #RagazzaVisibile pensava che alcune foto condivise con il proprio fidanzato rimanessero private, ma si sbagliava. Lui le inviò ad un amico fidato che le inviò ad un altro amico fidato che poi...

 

 

#Tempestata

Colei che postava senza pensare

I social ti permettono di condividere in diretta l’entusiasmo di un momento felice, i tuoi pensieri, le tue emozioni. Puoi far conoscere a tutti i tuoi amici e alle tue amiche quello che sei… Ma quando usi i social rifletti sempre su ciò che pubblichi e con chi lo condividi?

 

 

#PostatoreNero

Colui che si sentiva il più forte (online)

Il #PostatoreNero crede che tutto sia un gioco, che offendere online è un gesto che non può ferire nessuno... il postatore nero è... scoprilo nell'ultimo episodio!

 

 
La sessione scade fra
5:00