SID - Safer Internet Day 2019
Lettura per
Tutti i Target
Pubblicato il

SID - Safer Internet Day 2019

MiCo - Milano

“Dobbiamo informare i nostri studenti sui pericoli e le opportunità della rete ed e’ per questo che la scuola si deve attrezzare per stare al passo con le nuove tecnologie in campo informatico”. Il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, inaugura così il Safer Internet Day, l’evento nazionale che ha raccolto nel centro congressi MiCo, a Milano, cinquecento studenti provenienti dalle scuole di tutta Italia per dire no al bullismo e al cyberbullismo, tema scelto per l’edizione 2019 delle Giornata mondiale per la sicurezza online, promossa dalla Commissione Europea.

In occasione dell’evento è stato presentato un protocollo d’intesa targato Miur e ministero per la Famiglia, che insieme hanno firmato una nuova alleanza per guidare i giovani nell’utilizzo della rete e aiutare le famiglie a riconoscere eventuali segnali di disagio. “Scuola e famiglie devono lavorare insieme a tutela dei ragazzi, la prevenzione parte proprio da loro”, ha detto il ministro Lorenzo Fontana in una lettera rivolta alla platea. “La campagna nasce perché spesso i genitori sono all’oscuro e non conoscono i pericoli della rete- ha commentato Ermenegilda Siniscalchi, capo del dipartimento per le politiche della famiglia- i genitori devono essere consapevoli di cosa sia il cyberbullismo e prestare attenzione ai ragazzi per cercare di comprendere il loro messaggio”.

La giornata si è aperta infatti con il ricordo di Carolina Picchio, studentessa di Novara che non ha sostenuto il peso delle offese e si e’ tolta la vita a quattordici anni. Oggi la sua storia diventa uno strumento per far capire ai giovani i rischi del cyberbullismo. “Il rispetto per gli altri e per se stessi deve collegare tutti gli ambiti della nostra società”, prosegue Bussetti, che invita le vittime a denunciare e chiedere aiuto, facendo leva sulla rete familiare e sociale.

“La consapevolezza digitale richiede l’acquisizione delle competenze, e solo con la consapevolezza sarete liberi- ha commentato il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Filomena Albano – Navigare in rete e’ come navigare in un mare aperto, e i giovani devono conoscerne i rischi perche’ i ragazzi sono esposti a condizionamenti maggiori rispetto agli adulti”. Per Nunzia Ciardi, direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, il fenomeno più grave degli ultimi anni è quello delle estorsioni sessuali, che portano a “conseguenze devastanti soprattutto per le ragazze”.

 

 

Oltre alle istituzioni tanti gli Youtuber che hanno portato la loro testiomonianza ai ragazzi: LaSabri, Giulia Penna, Favij, Mates e Jack Nobile.  

Al MiCo sono intervenuti anche i partner del consorzio di Generazioni Connesse, il Safer Internet Center Italiano, cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal Miur, con la polizia postale, l’autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, il ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’università degli studi di Firenze, l’università degli Studi di Roma Sapienza, Save the Children Italia Onlus, Telefono Azzurro Onlus, Cooperativa Sociale E.D.I., Skuola.net, Agenzia di stampa Dire e l’ente autonomo Giffoni Experience.

Visita la sezione dedicata: sid.generazioniconnesse.it

 

SID - Safer Internet Day 2019

#Tags: Safer Internet Day, SID

SID - Safer Internet Day 2019
Il nuovo appuntamento con i webinar esperti eTwinning, organizzati dall'Unità nazionale eTwinning INDIRE, in collaborazione con gli esperti di Generazioni Connesse.
Scuola e Docenti
SID - Safer Internet Day 2019
Mario e Luisa voleranno a Bruxelles per essere gli ambasciatori italiani
Tutti i Target
SID - Safer Internet Day 2019
Progetto di sensibilizzazione contro le discriminazioni di genere nelle comunicazioni digitali
Tutti i Target
SID - Safer Internet Day 2019
Presentato Piano nazionale per promuovere nelle scuole i principi espressi dall'articolo 3 della Costituzione
Tutti i Target
SID - Safer Internet Day 2019
9 febbraio - 21 Marzo 2021
Tutti i Target
SID - Safer Internet Day 2019
La Seconda stagione della Miniserie
Tutti i Target
SID - Safer Internet Day 2019
ALL'UNIVERSITÀ DI BOLZANO INIZIATIVA TRIENNALE IN COLLABORAZIONE CON POLIZIA POSTALE
Tutti i Target
SID - Safer Internet Day 2019
European Schoolnet sostiene ENABLE su Thunderclap contro il bullismo
Tutti i Target
SID - Safer Internet Day 2019
Sei sempre con lo smartphone per scattarti un selfie? Fai attenzione! Con uno scatto potresti rovinarti la reputazione sui social
Tutti i Target
home-hot-helpline
Hotline

Segnala contenuti illegali e/o pedopornografici presenti in rete attraverso i canali del SIC

Helpline

Hai bisogno d'aiuto? Contatta la nostra linea di ascolto al numero  1.96.96.

 

Advisory Board



Il Consorzio - Altri membri



Il consorzio - Comitato Esecutivo