Ragazzi - Youth Panel Italia - lunedì, 29 luglio 2019

Conoscenza e prudenza per un Internet sicuro

Puglia



Siamo in costante contatto con un dispositivo elettronico e per accedere agli svariati servizi che la rete offre occorre inserire dati anagrafici e diversi informazioni su se stessi.

I diversi scandali mediatici, tra i quali quello del Cambridge Analytica, e gli attacchi informatici da parte di hacker ad individui o istituzioni fanno pensare sempre di più che la rete non è un posto sicuro.

In risposta ai diversi cyber crimini ci sono diverse regole che aiutano a navigare su Internet in modo sicuro.

La password

Le password devono essere composte da lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. Di seguito sono riportati i suggerimenti per creare una password efficace secondo il Commissariato di P.S. online:

  • Creare una password di minimo dieci caratteri, contenente almeno una maiuscola, almeno una minuscola, almeno un numero e almeno un carattere speciale tra quelli elencati: ! $ ? # = * + – . , ; :
  • Includere caratteri dall’apparenza simili in sostituzione di altri caratteri (ad esempio il numero “0” per la lettera”O” o il carattere “$” per la lettera “S”).
  • Creare un acronimo univoco (ad esempio “PDRM” per “Piazza Delle Repubbliche Marinare”).
  • Includere sostituzioni fonetiche o grafiche (ad esempio “6 arrivato” per “Sei arrivato” o “Arrivo + tardi” per “Arrivo più tardi”).

Navigazione in incognito

La navigazione in incognito è una funzione inclusa in qualsiasi motore di ricerca via Desktop o mobile. Questa funzione permette di non lasciare tracce delle navigazioni su Internet: i siti visitati non vengono salvati nella cronologia e molte informazioni non vengono memorizzate da essi.

Questo tipo di navigazione, sebbene le analogie, non va confusa con la navigazione anonima (che camuffa l’indirizzo IP). La protezione della navigazione in incognito è a livello locale in quanto l’IP è sempre visibile.

Crittografia: l’esempio di Whatsapp

La crittografia end-to-end di WhatsApp garantisce che solo il mittente e il destinatario possano leggere ciò che viene inviato, e nessun altro, nemmeno WhatsApp, può farlo.

Per una maggiore protezione, ciascun messaggio inviato ha un proprio lucchetto e una propria chiave. Tutto questo avviene automaticamente: non c’è bisogno di attivare alcuna impostazione o creare speciali chat segrete per proteggere i messaggi.

 

#Predefinita, #Youth_Panel,
Ragazzi - Youth Panel Italia,


Allegati