Tutti i Target - martedì, 12 maggio 2020

LA VITA AI TEMPI DEL COVID: LE NOSTRE RISORSE PER DOCENTI, GENITORI E RAGAZZI



La quotidianità di famiglie, docenti, ragazzi e ragazze è stata sconvolta da una lunga quarantena, durante la quale tutti noi abbiamo dovuto ridefinire nuove routine giornaliere. In questo scenario straordinario, le tecnologie digitali stanno avendo un ruolo ancora più centrale nella vita di ognuno di noi. 

Lontani da parenti e amici, abbiamo provato a mantenere le relazioni con le persone a noi care attraverso le app di messaggistica (WhatsApp, Signal, Telegram), i social network e ogni strumento che ci permette di sentirci più vicini. Per lavorare, insegnare, seguire le lezioni, informarci o trascorrere il tempo libero, il nostro tempo online è notevolmente aumentato. 

Come emerge dalla ricerca “Ladolescenza ai tempi della pandemia” (permalink alla ricerca), condotta da Skuola.net e Università degli Studi di Firenze, rispetto a gennaio 2020, gli adolescenti che affermano di essere sempre connessi” sono passati dal 7% al 25%, invece, coloro che indicano di spendere online dalle 5 alle 10 ore al giorno, dal 23% al 54%. Inoltre, la percentuale di adolescenti che affermava di connettersi raramente” (il 4% nel gennaio 2020) ad oggi si azzera del tutto. 

E allora come affrontare al meglio, da docenti, genitori e studenti, questo periodo particolare della nostra storia, usando in modo consapevole e corretto le tecnologie? Come difenderci dai rischi di un’iper-connessione senza precedenti?

Quali sono le migliori strategie per rendere più efficace la didattica digitale da un punto di vista educativo e relazionale? Come supportare bambini e ragazzi/e a casa? Come usare la Rete in modo sicuro e consapevole?

Nasce, così, una sezione dedicata sul nostro sito, un luogo dove proveremo a rispondere a queste domande attraverso risorse utili, come articoli, webinar, video, schede rivolta a docenti, genitori e studenti.

Grazie all’aiuto dei partner del consorzio sono state create al suo interno delle sezioni dedicate ai veri protagonisti, gli studenti, spazi virtuali in cui possono giocare imparando, seguire lezioni e tavole rotonde o semplicemente trovare dei consigli per affrontare al meglio le nuove sfide e gli scenari nuovi che ci troviamo ad affrontare. 

#News&eventi,
Tutti i Target,


Allegati