Tutti i Target - martedì, 13 aprile 2021

#WeAreFearless 2.0

La Seconda stagione della Miniserie



L’idea centrale della seconda stagione, composta da 10 episodi, è guardare agli argomenti da un punto di vista differente, quello del docente. Il racconto rimarrà corale, ovvero, saranno evidenziati tutti i punti di vista dei protagonisti del mondo dell’istruzione, presenti in ogni episodio.

Il protagonista è Giulio, 42 anni, laureato in lettere e docente di italiano e storia in un liceo scientifico.

L’espediente del racconto è un videoblog fittizio, dove il protagonista, in quarantena per essere positivo asintomatico al COVID19 racconta le sue esperienze quotidiane, proprio come il protagonista de “La finestra sul cortile”.

Gli argomenti trattati nella seconda stagione, prendono in considerazione sopratutto il momento di crisi sanitaria che il mondo sta passando e come questa ha influito nell’utilizzo degli studenti digitali da parte dei giovani e non solo.

Il primo episodio racconta la routine del protagonista: al centro del racconto c’è il tema della didattica a distanza. A partire da questo episodio il suo sguardo fungerà da filtro o da collegamento, tra il punto di vista degli adulti/genitori e le studentesse e gli studenti.

 

#WeAreFearless2 - chapter 1 - LA DAD

Vi presentiamo Guido il protagonista della nuova stagione di #WeAreFearless. Ha 42 anni, è laureato in lettere, è fidanzato con Paola, il suo cane si chiama Carmelobene e nelle vita insegna italiano in un liceo scientifico. Nel 2021 è ormai esausto dell’anno passare in #DAD...

 

 


#WeAreFearless2 - chapter 2 - I SOCIAL NETWORK

Guido è in attesa del risultato del tampone per il #COVID19, l’ultimo è stato positivo e lui è asintomatico.
Nei giorni trascorsi si è avvicinato più del solito ai Social Network ed ha iniziato ad osservare sempre di più le dinamiche innescate nel mondo di Internet tra le ragazze e i ragazzi in quest’anno.
Come i docenti posso supportare le loro studentesse e i loro studenti ad affrontare la Didattica a distanza e non solo? Come aumentare la loro partecipazione? Sul nostro sito potete trovare uno spazio virtuale dedicato agli insegnanti, ma anche ai genitori.

 


#WeAreFearless2 - chapter 3 - IL GAMING

Non c’è età per essere un gamer, ma per conoscere i rischi?

 


#WeAreFearless2 - chapter 4 - LE CHALLENGE

Martina, una delle studentesse di Guido, è una TikToker “affamata”, sfrutta la piattaforme per mettere in mostra tutte le sue qualità di performer social accettando sfide sempre più complicate. 

In collaborazione con skuola.net, le regole degli esperti per non cadere nella trappola delle challenge https://www.skuola.net/.../challenge-pericolose-regole...

 

 

 

#News&eventi, #Le campagne di sensibilizzazione, #in evidenza, #WeAreFearless,
Tutti i Target,


Allegati