Tutti i Target - martedì, 27 luglio 2021

Generazioni Connesse al Giffoni Film Festival 2021

Mercoledì 28 luglio 2021 Generazioni Connesse sarà presente al Giffoni Film Festival con una Masterclass dedicata all’uso positivo e consapevole delle tecnologie digitali.



Dal 21 al 31 luglio torna il Giffoni Film Festival alla presenza di 2.500 giovani provenienti dall’Italia e dall’Europa.

Mercoledì 28 luglio alle ore 16:00, anche il Safer Internet Centre parteciperà alla Giffoni Experience con una Masterclass dal titolo: “L’insostenibile pesantezza del corpo quando siamo online”.

Durante l’appuntamento, dedicato alle ragazze e ai ragazzi dai 18 ai 21 anni, parleremo di consenso online, di sexting e di bodyshaming.

L’Ente Autonomo Giffoni Experience è membro del progetto Safer Internet Centre, che a sua volta, organizza dal 2019, una giornata dedicata ai ragazzi del Giffoni per illustrare le attività del progetto e svolgere masterclass tematiche sulla promozione della sicurezza online e sull’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie. Il Progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse (SIC) promuove, infatti, strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, favorendone un uso positivo e consapevole. Si rivolge alle generazioni più giovani, coinvolgendo attivamente anche insegnanti, genitori, Enti, associazioni e aziende per rendere la Rete un ambiente migliore e più sicuro per il percorso di crescita sia umano, che scolastico-professionale, con azioni che hanno introdotto strumenti formativi e informativi utili a sostenere un uso positivo e critico della Rete e a prevenire possibili situazioni di disagio.

La Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, coordina dal 2012 tutte le attività del Safer Internet Centre, in collaborazione con Polizia Postale, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Save the Children Italia Onlus, S.O.S. Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Skuola.net, Agenzia di stampa DIRE e l’Ente Autonomo Giffoni Experience.

La Masterclass di mercoledì 28 luglio durerà circa un’ora, i protagonisti saranno proprio le ragazze e i ragazzi del Giffoni, che da quest’anno faranno parte dello Youth Panel Italiano: il gruppo di studentesse e studenti ambasciatori italiani del Safer Internet Centre.

Due tavole rotonde in cui i nostri esperti del Consorzio si confronteranno con i giovani, il tema?

L’ambiente digitale è per definizione un luogo dove le realtà fisica analogica diventa quasi eterea: la foto che ci rappresenta può viaggiare da un luogo all’altro della Terra in pochi secondi, un intero film si può scaricare in un minuto e così via.

Eppure ci sono delle situazioni in cui il nostro corpo, quando siamo online, diventa così pesante quasi da schiacciarci. Avviene quando pratichiamo Sexting, e qualcosa va storto. Ma a volte avviene anche quando non c’entriamo nulla: vi dice qualcosa il Body Shaming o il Deepfake?

Se non vi dice nulla, ne parliamo insieme in un confronto fra giovani ed esperti di Generazioni Connesse.

Durante la Masterclass, lanceremo, poi, il 5° episodio di We Are Fearless stagione 2, infatti con noi sul palco ci saranno gli autori e i protagonisti di questa nuova imperdibile stagione.

Infine, in collaborazione con il MIC, saranno premiati i vincitori della seconda edizione del Concorso “Generazioni creative - diventa un autore”.

Info: www.generazioniconnesse.it

#News&eventi,
Tutti i Target,


Allegati