Tutti i Target - giovedì, 25 maggio 2023

Continua la X edizione di “Una vita da social” 

La campagna di informazione itinerante della Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, dedicata all’uso consapevole e responsabile della rete Internet. 



Il truck della campagna “Una vita da Social”, allestito con tecnologie di ultima generazione, continua a girare l’Italia per sensibilizzare i giovani sull’uso positivo, consapevole e responsabile della Rete. 

L’iniziativa, realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione col Ministero dell’Istruzione e del Merito nell'ambito del progetto Safer Internet Centre - Generazioni Connesse ha sempre incontrato un grande successo: gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni e degli Uffici Scolastici Regionali del MIM hanno coinvolto oltre 2 milioni e mezzo di studenti sia nelle piazze che nelle scuole, 220.000 genitori, 125.000 insegnanti per un totale di 17.000 Istituti scolastici, 400 città raggiunte sul territorio e due pagine twitter e facebook con 127.000 like e 12 milioni di utenti mensili sui temi della sicurezza online.

Gli incontri hanno permesso in molti casi di far emergere situazioni di disagio personale, dolorose esperienze di cyberbullismo vissute dai ragazzi ed altre criticità connesse all’uso della rete, favorendo interventi di supporto che si sono rivelati di grande aiuto per gli studenti, sia in ambito familiare sia scolastico.

Gli operatori della Polizia postale, durante le diverse tappe, hanno incontrato gli allievi delle scuole secondarie di I grado ed i loro docenti, con i quali hanno parlato di cyberbullismo, di adescamento online, di estorsione sessuale, nonché delle diverse fonti di rischio connesse all’uso delle piattaforme social e, più in generale, di Internet, anche con riferimento agli acquisiti e alle transazioni in rete, che sempre più spesso coinvolgono i giovani. 

Gli studenti attraverso il diario di bordo https://www.facebook.com/unavitadasocial/ potranno lanciare il loro messaggio positivo contro il cyberbullismo.

Quest’anno, per la prima volta, nell’ambito del tema educativo “in Strada come in Rete”, è prevista anche la partecipazione della Polizia stradale, al fine di sensibilizzare i ragazzi sui numerosi pericoli connessi alla circolazione stradale.

Per l’evento sono stati coinvolti anche testimonial del mondo dello sport, con l’obiettivo di fornire alle nuove generazioni modelli positivi e concrete alternative all’uso compulsivo degli strumenti elettronici, anche attraverso le esperienze personali di chi ha fatto dell’impegno quotidiano, della perseveranza, della lealtà e del rispetto degli altri, avversari inclusi, i valori fondanti del proprio percorso di vita. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

#News&eventi,
Tutti i Target,


Allegati