SID - Safer Internet Day 2024
Lettura per
Tutti i Target
Pubblicato il

SID - Safer Internet Day 2024

6 febbraio

 

Che cos'è il SID?

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio (nel 2024 il primo martedì per la concomitanza anno bisestine + pasqua bassa). Obiettivo dalla giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.


Save the date

Martedì 6 febbraio 2024 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, “Together for a better internet” è il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata. 

 


Edizione Italiana in Streaming

Il Safer Internet Centre Italiano ha optato anche quest’anno per un'edizione online dell’evento, martedì 6 febbraio dalle ore 9:30 alle ore 13:00. L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, verrà trasmessa in streaming sui canali social del Ministero dell'Istruzione e del Merito e sul portale www.generazioniconnesse.it

In questa edizione paleremo di Intelligenza Artificiale, con:

  • Maria Assunta Palermo - Direttore Generale DGSIOS - Ministero dell'Istruzione e del Merito 
  • Dott.ssa Carla Garlatti - Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza 
  • Dott. Gianfranco Costanzo - Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia
  • Dott.ssa  Nunzia Ciardi - Vicedirettore Agenzia per la Cyberbsicurezza Nazionale 
  • Dott.ssa Barbara Strappato, Primo Dirigente della Polizia di Stato Direttore della Prima Divisione del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.
  • Avv. Guido Scorza - Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali
  • On. Sandra Cioffi - Consiglio Nazionale degli Utenti – Agcom.

     

 

Tratteremo le tematiche...

METAVERSO 
Il termine "metaverso" si riferisce a un ambiente virtuale tridimensionale e condiviso, in cui gli utenti possono interagire tra loro e con elementi digitali. È un concetto che sta guadagnando sempre più attenzione grazie all'avanzamento della tecnologia e delle piattaforme digitali. Questo spazio digitale offre molteplici opportunità, ma comporta anche alcuni rischi, soprattutto per i più giovani. Ce lO raccontano i ragazzi dello Youth Panel 

IA E MESTIERI DEL FUTURO
L'intelligenza artificiale sta trasformando il panorama lavorativo introducendo nuovi mestieri, automatizzando processi e creando nuove opportunità. Tuttavia, con questi progressi emergono anche rischi che richiedono una gestione oculata. Ecco una breve introduzione sugli aspetti positivi e negativi dell'IA nei mestieri del futuro raccontata dai i ragazzi e dalle ragazze dello Youth Panel

ADESCAMENTO, PRIVACY, DIRITTO D’IMMAGINE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L'applicazione sempre più diffusa dell'intelligenza artificiale (IA) in ambiti sensibili come la privacy, il diritto all'immagine e la prevenzione dell'adescamento solleva una serie di rischi e sfide cruciali. Mentre l'IA può offrire soluzioni innovative e migliorare la sicurezza, è fondamentale considerare attentamente gli impatti negativi che possono derivare dall'uso non etico o improprio di queste tecnologie. Lasciamo la parola ai ragazzi e le ragazze dello Youth Panel perché ce lo raccontino.

GAMING & Hikokomari
L'applicazione dell'intelligenza artificiale nel settore del gaming ha rivoluzionato l'esperienza videoludica, introducendo dinamiche di gioco più sofisticate e coinvolgenti. Tuttavia, questa evoluzione tecnologica non è priva di rischi, poiché l'IA può presentare sfide legate alla sicurezza, all'equità e all'etica nel contesto videoludico. Ce lo raccontano i ragazzi e le ragazze dello gazze dello Youth Panel.

BES –TECNOLOGIE APPLICATE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L'applicazione di intelligenze artificiali nei bisogni educativi speciali rappresenta un campo promettente che offre sia opportunità significative che sfide cruciali. Mentre l'Intelligenza Artificiale può personalizzare l'apprendimento e migliorare l'accessibilità per gli studenti con esigenze educative speciali, è fondamentale affrontare attentamente i rischi per garantire un impatto positivo e inclusivo. Ne parliamo con i ragazzi e le ragazze dello Youth Panel.

...e ne parleremo con...

 

  • Alessandro Beloli - Creator e divulgatore culturale - Geopop 
  • Benedetta Colombo - Creator e divulgatrice culturale - Benedetta Artefacile
  • Diego Fusina - Creator e Divulgatore Culturale
  • Claudio Riccio - Esperto e docente di Etica della Comunicazione
  • Daniele Catozella - Save the Children Italia - Safer Internet Centre
  • Mauro Cristoforetti - Cooperativa EDI - Safer Internet Centre
  • Patrizia Corrada - Referente Helpline e Hotline di Telefono Azzurro
  • Youth Panel Italia
  • Teacher Panel Italia

 

 


Call to Action - Sid 2024 e Mese per la sicurezza in Rete

Con il SID 2024 partirà la 8° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell'istruzione e del Merito e da Generazioni Conesse. Durante questo mese le scuole di tutta italia e partner di progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

Tutte le scuole potranno condividere e comunicare le proprie attività utilizzando la form contenuta nella sezione "Le tue iniziative" presente all'interno dell'area riservata scuole del portale di Generazioni Connesse.

I materiali inviati saranno poi pubblicati su questa pagina per favorire lo scambio di buone pratiche nel "mondo scuola".

Inoltre durante questo mese, verrà lanciata la Terza Stagione della Miniserie di Generazioni Connesse "WE ARE FEARLESS" - Noi non abbiamo paura - dedicata alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Scopri i lavori e le iniziative delle scuole

Accedi all'Area Riservata Scuole

SID - Safer Internet Day 2024

#Tags: sid2024

SID - Safer Internet Day 2024
Il nuovo appuntamento con i webinar esperti eTwinning, organizzati dall'Unità nazionale eTwinning INDIRE, in collaborazione con gli esperti di Generazioni Connesse.
Scuola e Docenti
SID - Safer Internet Day 2024
Abruzzo
Ragazzi - Youth Panel Italia
SID - Safer Internet Day 2024
Emilia Romagna
Ragazzi - Youth Panel Italia
SID - Safer Internet Day 2024
Mario e Luisa voleranno a Bruxelles per essere gli ambasciatori italiani
Tutti i Target
SID - Safer Internet Day 2024
Progetto di sensibilizzazione contro le discriminazioni di genere nelle comunicazioni digitali
Tutti i Target
SID - Safer Internet Day 2024
Puglia
Ragazzi - Youth Panel Italia
SID - Safer Internet Day 2024
9 febbraio - 21 Marzo 2021
Tutti i Target
SID - Safer Internet Day 2024
La Seconda stagione della Miniserie
Tutti i Target
SID - Safer Internet Day 2024
ALL'UNIVERSITÀ DI BOLZANO INIZIATIVA TRIENNALE IN COLLABORAZIONE CON POLIZIA POSTALE
Tutti i Target
home-hot-helpline
Hotline

Segnala contenuti illegali e/o pedopornografici presenti in rete attraverso i canali del SIC

Helpline

Hai bisogno d'aiuto? Contatta la nostra linea di ascolto al numero  1.96.96.

 

Advisory Board



Il Consorzio - Altri membri



Il consorzio - Comitato Esecutivo