LA VITA AI TEMPI DEL COVID: 

LE NOSTRE RISORSE PER DOCENTI, GENITORI E RAGAZZI

TUTTI A CASA, TUTTI ONLINE


 

In queste settimane stiamo affrontando un momento storico senza precedenti. La quotidianità di famiglie, docenti e ragazzi/e è stata sconvolta da una lunga quarantena, durante la quale abbiamo dovuto ridefinire nuove routine giornaliere. In questo scenario straordinario, le tecnologie digitali stanno avendo un ruolo ancora più centrale nella vita di ognuno di noi. Lontani da parenti e amici, abbiamo provato a mantenere le relazioni con le persone a noi care attraverso le app di messaggistica (WhatsApp, Signal, Telegram), i social network e ogni strumento che ci permette di sentirli più vicini. Per lavorare, insegnare, seguire le lezioni, informarci o trascorrere il tempo libero, il nostro tempo online è notevolmente aumentato. 

Come emerge dalla ricerca “L’adolescenza ai tempi della pandemia” (scarica la ricerca), condotta da Skuola.net e Università degli Studi di Firenze, rispetto a gennaio 2020, gli adolescenti che affermano di “essere sempre connessi” sono passati dal 7% al 25%, invece, coloro che indicano di spendere online dalle 5 alle 10 ore al giorno, dal 23% al 54%. Inoltre, la percentuale di adolescenti che affermava di connettersi “raramente” (il 4% nel gennaio 2020) ad oggi si azzera del tutto. 

E allora come affrontare al meglio, da docenti, genitori e ragazzi/e, questo periodo particolare della nostra storia, usando in modo consapevole e corretto le tecnologie? Come difenderci dai rischi di un’iper-connessione senza precedenti?

Quali sono le migliori strategie per rendere più efficace la didattica digitale da un punto di vista educativo e relazionale? Come supportare bambini e ragazzi/e a casa? Come usare la Rete in modo sicuro e consapevole?

In questa pagina proviamo a rispondere a queste domande attraverso risorse utili (articoli, webinar, video, schede etc…) rivolte a docenti, genitori e ragazzi/e. 

Vi ricordiamo, inoltre, che la Helpline di Telefono Azzurro 19696, è sempre attiva h 24 tutti i giorni. È anche possibile chiedere supporto via chat collegandosi al sito: https://azzurro.it/

 

RISORSE PER DOCENTI

Circa 3,7 milioni di bambini/e e adolescenti hanno sospeso l’attività scolastica in presenza. 

Per la prima volta la scuola si è ritrovata così a sperimentare in maniera diffusa e continuativa un nuovo modo di fare didattica e relazionarsi con gli studenti e le studentesse. In questa sezione vi forniamo risorse utili per accompagnarvi nella stimolante sfida della didattica digitale, ma anche materiali per aiutare bambini/e e ragazzi/e a vivere al meglio l’uso della Rete. 


 

Coronavirus e buone pratiche di didattica digitale: uno spazio virtuale per insegnanti

Nulla sostituisce la presenza e il rapporto che docenti e studenti sviluppano ogni giorno in classe, ma la scuola al tempo del Coronavirus ha sperimentato come la tecnologia possa aiutare a sviluppare anche altri tipi di didattica. In questo spazio virtuale per insegnanti, creato da Save the Children Italia, approfondimenti, consigli e buone pratiche di didattica digitale.

Visita la sezione


 

Didattica a distanza: Bes e Dsa, consigli per insegnanti e genitori 

Nella situazione di emergenza che stiamo vivendo in questo periodo nessun bambino può correre il rischio di restare indietro. Per questo una particolare attenzione va riservata alle attività di didattica a distanza con i bambini BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi specifici dell’Apprendimento).

Visita la sezione


 

Come promuovere la partecipazione e l’inclusione nella didattica a distanza

L’uso delle tecnologie digitali nella didattica non può prescindere dall’impegno da parte dei docenti nella promozione della partecipazione e dell’inclusione degli studenti e delle studentesse. Ma in che modo? Se ne parla in questo seminario in cui intervengono Mauro Cristoforetti, Responsabile area tecnologie digitali della Cooperativa E.D.I. onlus, Daniela Melucci, Riccardo Giuliano e Sara Risi, docenti di Fuoriclasse in Movimento.

 

 


 

La scuola ai tempi del Coronavirus, il punto di vista dei ragazzi e delle ragazze 

Cosa ci dicono i ragazzi e le ragazze della scuola ai tempi della quarantena? Come stanno vivendo le lezioni attraverso le piattaforme digitali? Quali sono i loro consigli per migliorare la didattica a distanza? 

Vedi il video


 

La scuola non a scuola: progettazione e comunicazione didattica

La didattica a distanza non si può improvvisare. In questo webinar è possibile approfondire le strategie di progettazione e comunicazione nella DAD. Interviene l’esperto Franco Passalacqua, ricercatore dell’Università di Milano-Bicocca. 


 

Didattica a distanza: metodologie e consegne 

Un webinar per approfondire le metodologie e le strategie della didattica a distanza con l’intervento di Monica Zanon, docente e collaboratrice dell’Università di Milano-Bicocca.

 


 

Il game based learning e la gamification nella didattica digitale

Il game based learning e la gamification possono diventare metodi molto utili a scuola e nell’apprendimento, specialmente ora che la didattica digitale ha assunto un ruolo fondamentale nel garantire il diritto allo studio degli alunni, in questo periodo di emergenza da Coronavirus.

Visita la sezione


 

Sfide didattiche di Telefono Azzurro ai tempi del “Coronavirus”

Telefono Azzurro in collaborazione con Future Education Modena ha cercato di rispondere al bisogno educativo, nato a seguito della chiusura delle scuole italiane, proponendo soluzioni di didattica a distanza che coinvolgono gli studenti e le studentesse in compiti di apprendimento autentico. Nel Progetto SFIDE gli studenti saranno accompagnati e aiutati dai docenti che forniranno soluzioni e strumenti utili a elaborare tematiche importanti come la gestione dei rischi che possono derivare da un utilizzo non consapevole della Rete o legati alla gestione dell’attuale situazione di isolamento. Le sfide proposte da Telefono Azzurro vedranno coinvolti studenti e studentesse delle scuole secondarie che avranno il compito di elaborare contenuti per gli alunni della primaria.


 

Sfida - Coronavirus: Impariamo ad informarci

In questa sfida gli studenti e le studentesse metteranno alla prova le loro capacità di analisi e di sintesi attraverso la creazione di pillole informative sul Coronavirus dedicate ai loro colleghi più piccoli - alunni della scuola primaria - seguendo le indicazioni fornite da Telefono Azzurro.


 

Sfida - Coronavirus: Impariamo a gestire la paura


In questa sfida gli studenti e le studentesse avranno il compito di scrivere una sceneggiatura per un fumetto che spieghi in modo semplice ad un bambino/a che cos’è la paura e quali sono le strategie migliori per gestirla. La sfida fa particolare riferimento ai sentimenti di confusione, disorientamento e paura che possono provare i più piccoli, in riferimento al Coronavirus.

 

 

Rischi online e cittadinanza digitale

Trascorrendo tanto tempo online aumentano i rischi a cui bambini e ragazzi possono incorrere se usano la Rete in modo distorto e poco consapevole. Impariamo a conoscerli per aiutarli a difendersi. 

 

Il Vademecum di Generazioni Connesse

Una guida operativa per conoscere e orientarsi nella gestione di alcune problematiche connesse all'utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei più giovani.

Scarica il materiale


 

I rischi online: conoscerli per aiutare studenti e studentesse ad evitarli

In questo periodo di emergenza da Coronavirus ragazzi e ragazze sono molto più esposti ai rischi online connessi ad un uso distorto ed eccessivo della Rete. Proviamo a conoscerli per aiutarli a prevenirli. 


 

Non solo a scuola: uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali

Come aiutare ragazzi/e ad un uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali? Se ne parla in questo webinar con Brunella Greco, esperta tecnologie digitali di Save the Children Italia e Mauro Cristoforetti, responsabile area tecnologie digitali della Cooperativa E.D.I.

 

 


 

Coronavirus: sicurezza in Rete per bambini/e e adolescenti

In questo periodo l’utilizzo delle tecnologie e dei canali digitali è di grande supporto in diversi ambiti, tra cui l’area dell’informazione, il versante dell’apprendimento e della didattica, nonché quello delle relazioni sociali e affettive. Quali possono essere i rischi e i pericoli di un’esposizione tecnologica così massiva, in particolare per i più piccoli? Se ne parla in questo webinar con Salvatore Ciro Conte e Francesca Scandroglio di Telefono Azzurro

 

 


 

 

“Marketing online, gaming e sistemi gamificati: rischi e potenzialità da una prospettiva orientata ai diritti dei più giovani”

Un webinar su un tema di grande attualità organizzato nell’ambito del ciclo di seminari formativi per i professionisti dell’infanzia 2019/2020 di Generazioni Connesse. Relatori: Marcello Passarelli – Ricercatore, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Institute for Educational Technology, Department Member; Matteo Uggeri – Esperto di Innovazione Didattica e Gamificazione, Fondazione Politecnico di Milano.

 

 

 

 

La vita ai tempi del Coronavirus

Uso della rete e identità negli ambienti digitali, relazioni e tempo libero online, emozioni e paura di fronte all’incertezza… Approfondiamo alcuni temi centrali per aiutare bambini/e e ragazzi/e a vivere in modo sereno l’emergenza Covid, in una società sempre più iper-connessa. 

 

Il ruolo degli ambienti mediali nei processi di costruzione identitaria

Un seminario per approfondire il complesso rapporto tra ambienti digitali, libertà personale/responsabilità/protezione di bambini/e e ragazzi/e, combinando l’approccio preventivo con quello riparatorio.

 

 

 

Le relazioni online

Le tecnologie digitali sono parte integrante della vita dei più giovani. Non è più possibile, o utile, prescindere dallo stretto nesso tra vita “offline” e vita “online”, se si vogliono comprendere i cambiamenti che riguardano il nuovo modo di vivere le relazioni.

Visita la sezione


 

Coronavirus: riconoscere e gestire le emozioni di bambini/e e adolescenti

In questo webinar gli esperti del Telefono Azzurro, Salvatore Ciro Conte e Francesca Scandroglio, vi illustreranno quali sono le modalità per riconoscere e validare i possibili stati emotivi provati da bambini/e e adolescenti in questo periodo di isolamento e cambiamento, con un particolare riferimento alla gestione della paura.

 

 


 

Piattaforme digitali per incentivare la lettura di bambini/e e ragazzi/e

Tante sono le attività legate alla lettura che possiamo trovare anche online, libri e consigli da condividere con bambini/e e ragazzi/e.

Vai alla sezione

 

 

RISORSE PER GENITORI

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha comportato un cambiamento improvviso delle nostre abitudini, impattando sulla vita sociale e lavorativa. In questa condizione di isolamento sociale forzato, abbiamo dovuto riorganizzare non solo la nostra routine quotidiana e con essa rimodulare la nostra intera vita ma anche quella dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze. Una fra le sfide genitoriali che il Covid-19 porta con sé, infatti, è rappresentata dalla gestione del tempo, della cura dei propri figli e del loro accompagnamento nei compiti comportando una modificazione della relazione, anche in termini emotivi. In questa sezione, sono presentati alcuni consigli e suggerimenti su come affrontare al meglio piccoli e grandi questioni legate al rapporto con i propri figli durante la pandemia, attraverso risorse, contenuti video e proposte di attività educative. 

Scarica le schede di approfondimento

 

Emergenza Coronavirus: Telefono Azzurro c’è

Telefono Azzurro ha creato una nuova sezione all’interno del proprio sito con l’obiettivo di fornire consigli, indicazioni e strumenti in modo da aiutare bambini, adolescenti, ma anche adulti di riferimento in questo delicato momento. Ricordiamo, inoltre, che la Helpline di Telefono Azzurro 19696 è sempre attiva h24, tutti i giorni. È anche possibile chiedere un supporto via chat, collegandosi al sito https://azzurro.it/.

Vai al sito


 

Essere genitori al tempo del Covid-19 

In questo webinar, a cura di Telefono Azzurro e Future Education Modena, si analizzano le modalità attraverso cui i bambini e gli adolescenti stanno vivendo i cambiamenti connessi all’isolamento sociale, con un focus specifico sulla comprensione delle loro emozioni e dei loro pensieri. Chiave di lettura utilizzata, quella del ruolo genitoriale ai tempi del COVID-19, a partire dal supporto prestato in casi reali, provenienti dalle linee gestite da Telefono Azzurro (Centro di Ascolto e Consulenza 1.96.96 e il Servizio 114 Emergenza Infanzia).

 


 

Coronavirus: genitori e figli in quarantena consigli di convivenza

L’articolo, a cura di Save the Children Italia, riflette sulla gestione positiva degli spazi durante l’emergenza pandemica, in termini di relazioni, comunicazione, attività educative che i genitori devono e possono mettere in atto con i propri figli.

Visita la sezione


 

8 attività da fare a casa con i bambini

Tanto è il tempo che stiamo trascorrendo a casa. Per questo motivo, nell’articolo, sono presentate alcune semplici attività educative e divertenti, utili anche in qualsiasi altro momento per passare del tempo di qualità con i propri figli. Sono presentati, nello specifico, giochi linguistici e comunicativi insieme a giochi matematici e scientifici. 

Visita la sezione


 

Come riconoscere e affrontare la paura insieme ai bambini e adolescenti

Molte e diverse sono le emozioni che noi tutti stiamo sperimentando in questo periodo. In questo documento di Telefono Azzurro vengono fornite informazioni per i genitori su come riconoscere e affrontare la paura insieme a bambini/e e adolescenti. Sono dieci i consigli proposti, nei quali vengono anche definite strategie di comunicazione e di gestione delle attività quotidiane.

Scarica il materiale


 

Disturbi del sonno di bambini/e: consigli per alleviare lo stress

In questo periodo di stress può risultare più difficile addormentarsi e riposare bene. Non solo per gli adulti ma anche e soprattutto per i/le bambini/e i che avvertono maggior nervosismo, irritabilità e paure che il Coronavirus porta con sé. Nell’articolo di Save the Children Italia vengono forniti alcuni consigli per alleviare lo stress di bambini/e. 

Visita la sezione


 

Coronavirus: i consigli della psicologa di Save the Children Italia per studiare a casa

La psicologa di Save the Children Italia, Erika Russo, in questo breve video suggerisce ai genitori alcuni consigli per far studiare a casa i propri figli al meglio. Necessario è comunicare e non far sentire soli bambini/e, facendo capire loro gli sforzi che tutti stiamo facendo per arginare i rischi di contagio del virus, dicendo loro che non sono soli. Infine, bisogna accompagnarli nei compiti, mettendo in pratica un percorso di studio che preveda più pause, a seconda dei loro bisogni.

 


 

Piattaforme digitali per incentivare la lettura di bambini/e e ragazzi/e

In questa pagina vengono segnalate alcune risorse didattiche divertenti a misura di bambini/e e ragazzi/e con l’obiettivo di incentivare la lettura. I materiali, i link, le app proposte sono di libera consultazione e sono suddivisi per età e per interessi letterari, in modo che ciascuno possa cimentarsi nella lettura di contenuti più interessanti e in linea con i propri gusti.

Visita la sezione


 

Studiare a casa: sei suggerimenti per aiutare bambini/e

L’articolo si concentra sulle modalità attraverso le quali stimolare la fiducia e la creatività dei propri figli, studiando da casa. Sei, nello specifico, sono i suggerimenti proposti che mirano non solo a sviluppare autonomia nello studio ma anche a vivere serenamente la scuola a distanza. 

Visita la sezione


 

Didattica a distanza per BES e DSA

Bambini/e e ragazzi/e con BES e DSA rappresentano una grande parte della popolazione studentesca italiana che sta sperimentando la didattica a distanza così come tutti gli altri studenti. La scuola sta continuando a perseguire, infatti, i propri obiettivi educativi e formativi nei confronti di tutti, soprattutto nel momento emergenziale attuale. Per i genitori, in questo contributo, vengono dati consigli su come favorire l’apprendimento, pianificando settimanalmente le attività e organizzando lo studio con strumenti digitali utili e divertenti. Fra questi: CmapToolsLeggiXme e Tutoredattilo

Visita la sezione


 

Sai cos’è lo sharenting?

Chiedi mai il permesso ai tuoi figli, prima di postare un contenuto che li riguarda? Come genitori è importante tutelare la privacy dei tuoi figli. Eppure, non sempre ciò avviene. Hai mai sentito parlare di sharenting? È un termine utilizzato per descrivere la condivisione online eccessiva da parte dei genitori di contenuti che riguardano i propri figli (fatti, fotografie, video…). Ricorda che i contenuti che pubblichi online sui tuoi figli possono diventare visibili a tutti, accessibili a “pubblici inaspettati” e potenzialmente riutilizzabili da chiunque. Per questo lo sharenting può rilevarsi deleterio e pericoloso. Scopri perché…

Visita la sezione

 

 

Rischi online e sicurezza in Rete per bambini e ragazzi

I bambini e i ragazzi sono sempre più esposti ai numerosi pericoli della rete, soprattutto in un periodo come quello attuale dove si è costretti a rimanere a casa. A dimostrarlo anche alcuni dati di una recente ricerca condotta da Unifi insieme a Sckuola.net (link alla ricerca), sul rapporto fra minori, nuove abitudini e pandemia dalla quale si evince che ben il 54% dei ragazzi intervistati (su un campione di 5.308 adolescenti di età compresa tra i 14 e i 20 anni) passa fra le 5 e le 10 ore al giorno on line mentre il 25% dichiara di essere sempre connesso. Per questo, risulta necessario come adulti di riferimento riflettere sulla sicurezza in rete dei propri figli, accompagnandoli verso un uso più responsabile e consapevole. Nella sezione, sono presentate alcune raccomandazioni in tal senso.

Scarica le schede di approfondimento

 

Coronavirus e Sicurezza in Rete per bambini e adolescenti

Il webinar a cura di Salvatore Ciro Conte e Francesca Scandroglio di Telefono Azzurro si pone l’obiettivo di indagare non solo i più frequenti rischi della Rete nei quali possono incappare bambini/e e i ragazzi/e ma anche gli strumenti per vivere in sicurezza il web, soprattutto nella situazione attuale. Bambini/e e ragazzi/e, infatti, passano molto tempo on line...

Vedi il video su facebook


 

Essere genitori ai tempi di Internet: un percorso formativo

La Rete e le tecnologie digitali hanno trasformato profondamente la nostra società. Essere genitori oggi significa anche far fronte a tali cambiamenti al fine di educare e accompagnare ragazzi/e verso un uso consapevole ed efficace delle risorse digitali.

-Comunica sempre con i tuoi figli anche sulla loro “vita online”.

 

Ma quali sono i più comuni rischi online?

I rischi online rappresentano tutte quelle situazioni problematiche derivanti da un uso non consapevole e non responsabile delle tecnologie digitali da parte di bambini/e e ragazzi/e. Come genitore è importante conoscerli per aiutare i tuoi figli a prevenirli. Scopriamoli insieme!

 

Ti ricordiamo che per qualsiasi informazione, dubbio o problematica puoi contattare i canali messi a disposizione dal Safer Internet Center italiano: 

  • Helpline di Generazioni Connesse (19696): operatori esperti e preparati sono sempre a disposizione degli insegnanti, del dirigente e degli operatori scolastici, oltre che dei bambini, degli adolescenti, dei genitori e di altri adulti che a vario titolo necessitano di un confronto e di un aiuto per gestire nel modo più opportuno eventuali esperienze negative e/o problematiche inerenti l’utilizzo delle tecnologie digitali. La helpline è attiva 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. 
  • Chat di Telefono Azzurro: la chat invece è attiva tutti i giorni dell’anno dalle 8 alle 22 (sabato e domenica dalle 8 alle 20).

 

 

RISORSE PER RAGAZZI/E E BAMBINI/E 

La Rete ormai è parte della vita quotidiana di ognuno di noi e online troviamo risposta a tanti nostri bisogni. I social network, ad esempio, ti permettono di esprimere chi sei, di rafforzare e consolidare amicizie, ma anche di conoscere meglio gli altri. 

Dobbiamo sempre ricordare, però, che ogni nostra azione sul web può avere conseguenze reali, perché virtuale è reale e non ha senso fare differenze. 

 

Vivi il web in modo consapevole!

Scopri le 10 regole d’oro che non devi mai scordare

 

Quali sono i rischi online più comuni? Scoprili con noi per navigare sicuro! 

 


 

We are fearless! Guarda la miniserie di Generazioni Connesse

Questa è la web serie di Generazioni Connesse, con tanti personaggi della tua età nei quali, siamo sicuri, riuscirai ad immedesimarti. Vuoi scommettere? Guardali da solo o con i tuoi amici e vedrai!

 

Chapter 1. @Cristiana

Lei è bellissima, si chiama Cristiana: il suo profilo Tik Tok ha successo e sembra avere molti follower anche nella realtà. Una serata come tante, un ragazzo, un gesto semplice e tutto va a rotoli.

 


 

Chapter 2. @Roby 

Lui è Roby ed è il numero 10 della squadra della sua scuola. Gli importa dei social, finché un giorno sua madre pubblica delle sue vecchie foto. I commenti non tardano ad arrivare, e le conseguenze si sentono anche nella vita reale.

 


 

Chapter 3. @Alex

Ad Alex piace trollare un po’ in giro senza pensarci troppo: pensa che non sia così grave spammare il video della tipa in IV A. Finché la vittima è diventata lui. 

 


 

Chapter 4. @Yaya

Yaya ha la passione per la musica, a scuola è invisibile fino a quando... 


 

La vita ai tempi del Coronavirus. Risorse per bambini/e e ragazzi/e

A causa dell’emergenza Coronavirus le nostre vite sono cambiate. Trascorriamo molto più tempo a casa e usiamo tanto le tecnologie per rimanere in contatto con gli altri. Le scuole sono chiuse, ma la didattica continua attraverso il web. Ci poniamo tante domande sul nostro futuro e non mancano le preoccupazioni. Ma come possiamo vivere al meglio questo momento anche restando a casa? Scopriamolo insieme! 

 

Ragazzi e ragazze

Cosa fare nel tempo libero? Spunti per attività video e di scrittura per una quarantena creativa…

Alcuni spunti di attività che puoi realizzare a casa nel tempo libero che potrai utilizzare per partecipare al TuttoMondo Contest 2020 o semplicemente per mettere in gioco le tue doti creative! 

Vai alla sezione


 

Coronavirus, come affrontare la paura

Consigli dedicati agli adolescenti su come affrontare gli stati emotivi più difficili durante la quarantena.

Scarica il materiale


 

Bambini e bambine

Alcuni consigli sulle attività da realizzare a casa

Scopri come puoi rendere la tua giornata più divertente, anche a casa! 

Scarica il materiale


 

Le domande di bambini/e sul Coronavirus…

Proviamo a rispondere ad alcune delle domande più frequenti di bambini/e su questa emergenza sanitaria…

Scarica il materiale