Scopri il Silabo
CULTURA E CREATIVITÀ DIGITALE
Stare in Rete è anche un atto culturale
Pillole Teoriche Schede Didattiche
Internet, i media digitali, e con essi i social media, non sono solo strumenti. Sono anche in grado di abilitare nuove produzioni culturali, e sono essi stessi “oggetti culturali”. Lo sviluppo di una piena cittadinanza digitale passa anche e soprattutto dalla capacità di appropriarsi (fare propri) dei media digitali, attivando competenze transmediali, crossmediali e digitali (digital storytelling) che si muovono tra testo scritto, immagini, audio e video, mash up e collage narrativi.
Saper produrre artefatti attraverso tutti i formati messi a disposizione dai media permette di raggiungere tutti gli stili cognitivi attraverso canali diversi di comunicazione, ma anche di esprimersi creativamente con competenza, usando i nuovi alfabeti.
Creatività allora significa non conformarsi in alcun modo all’esistente: il rischio derivato dalla facilità d’uso dei formati preimpostati dal web è che si arrivi inevitabilmente a una standardizzazione dei formati, all'omologazione delle scelte espressive. Essere generativi nel web significa quindi uscire dallo script, rifiutare l’omologazione del format, proporre nuove forme di presentazione dei contenuti. Un nuovo storytelling che è ben attento ai linguaggi e alle implicazioni della produzione di contenuti, tra spazio pubblico e privato.