Architettura, Diritti, Ecologia
Orientarsi e comportarsi in una società mediatizzata
Cercare, analizzare e utilizzare correttamente l'informazione
Capirne il ruolo, il valore, i rischi, le implicazioni
Stare in Rete è anche un atto culturale
 

INTERNET E IL CAMBIAMENTO IN CORSO

Architettura, Diritti, Ecologia

Internet è una delle più straordinarie innovazioni del nostro tempo, e possibilmente una tra le innovazioni che hanno generato l’impatto più importante per il genere umano.

Per caratteristiche architetturali, pervasività e ruolo in società, Internet non può essere considerato un medium come gli altri.

È per questo fondamentale conoscere storia, architettura e principi fondativi di Internet, e osservare come questi siano stati mantenuti o messi in discussione della straordinaria diffusione di una delle sue più importanti applicazioni – il Web - con i suoi giganti, e la rapida espansione dei social media.

Comprendere l’architettura di Internet, metafora del cambiamento culturale del nostro tempo, implica conoscere, tra le altre cose, il valore e le implicazioni del concetto di neutralità della Rete e le sfide dell’Internet governance, ossia dei meccanismi decisionali e dei codici alla base del suo funzionamento e le implicazioni che questi hanno sul modo in cui avvengono le interazioni online e sono distribuiti e rappresentati i contenuti.

La pervasività e generatività della Rete – e la straordinaria centralità delle tecnologie digitali ad essa associate - sollevano molte questioni, a partire da quelle relative all’espansione della sfera dei diritti in Internet. La sfida riguarda gli ordinamenti sia a livello globale sia nazionale, con riferimento a nuove dimensioni di concetti noti (ad esempio domicilio, proprietà, riservatezza, privative d’autore), che ha portato alla produzione di importanti documenti quale la Dichiarazione per i Diritti in Internet, prodotta nel 2014 dal Parlamento Italiano.

La convergenza tra tecnologia, connettività, comunicazione e informazione ci impone di riflettere sul rapporto tra paradigmi tecnologici e caratteristiche del cambiamento.

Con Internet al centro di questa convergenza,  è necessario inquadrare il tema sotto (almeno) altri due aspetti.

Come cambiano organizzazioni, lavoro e professioni e quindi i concetti di moneta e mercati al tempo della Rete?

Come cambiano libertà di espressione, partecipazione e funzionamento della democrazia?