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    Sei un Genitore?

Perché è importante che la scuola di tuo/a figlio/a sia dotata di un documento di e-policy?

Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche. La Policy di e-safety (e-policy) è un documento programmatico autoprodotto dalla scuola volto a descrivere:

  • il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica,
  • le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) in ambiente scolastico,
  • le misure per la prevenzione,
  • le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

Il percorso è rivolto alle classi quarta e quinta della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado. Il progetto si inserisce nel quadro delle attività svolte dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca al fine di attuare il Piano Nazionale Scuola Digitale (Legge 107/2015).

In qualità di Genitore, promuovi il Progetto e chiedi al dirigente scolastico della scuola dei tuoi figli/e di condividerlo con il corpo docente per aderire!


Come arrivare a dotarsi del documento?

Attraverso un iter guidato e strumenti di lavoro e formazione ad hoc, le scuole iscritte al Progetto intraprendono un percorso per arrivare alla redazione dell’e-policy.

Il documento viene redatto e condiviso con la collaborazione di tutta la comunità scolastica, genitori, studenti e studentesse comprese. Il modello proposto per la realizzazione delle e-policy consente di: supportare le Scuole con contenuti e strumenti ad hoc; promuovere il processo di condivisione e responsabilizzazione di tutti gli attori, partire dai bisogni reali di ogni singolo contesto scolastico per strutturare l’intervento e gli strumenti più adatti.

Se sei interessato/a, chiedi di entrare nel gruppo di lavoro e contribuisci al cambiamento e all’alleanza educativa.


Quale supporto è previsto?

L’iscrizione può essere effettuata solo dal personale docente. A tutte le scuole che abbiano bisogno di assistenza durante le varie fasi del processo viene offerto un supporto sia online che in presenza, sia attraverso l’indirizzo email: supportoscuole@generazioniconnesse.it., sia, una volta iscritti, direttamente all'interno della piattaforma online dedicata ai docenti, con ambienti di lavoro e di formazione, accessibile all’indirizzo http://piattaforma.generazioniconnesse.it.

Per iscriversi come Istituto al Progetto “Generazioni connesse” bisogna connettersi al sito www.generazioniconnesse.it. Dal menu di navigazione accedere all’AREA SCUOLE (http://www.generazioniconnesse.it/site/it/area-scuole/) e cliccare sulla sezione LOGIN/REGISTRAZIONE, compilando il form con il codice istituzione (codice meccanografico). Una volta inserito il codice, bisogna cliccare sul tasto Recupera Password, le credenziali verranno inviate all'indirizzo eMail istituzionale della scuola.

La sessione scade fra
5:00