Scopri il Silabo

Architettura, Diritti, Ecologia
Orientarsi e comportarsi in una società mediatizzata
Cercare, analizzare e utilizzare correttamente l'informazione
Capirne il ruolo, il valore, i rischi, le implicazioni
Stare in Rete è anche un atto culturale
 
 

QUANTIFICAZIONE E COMPUTAZIONE:DATI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Capirne il ruolo, il valore, i rischi, le implicazioni

 

Pillole Teoriche Schede Didattiche

La conversione digitale di qualunque informazione, dato e relazione tra questi, ha prodotto l’esplosione nella quantificazione di ogni processo umano e di macchina. Viviamo un momento storico basato sull’economia della conoscenza (Rivoltella), dove dalle informazioni che noi stessi lasciamo in rete è possibile estrarre valore. Il suggerimento educativo è quello di cercare di conoscere le logiche con cui le aziende profilano gli utenti, veri e propri "generatori ambulanti di dati" (McAfee e Brynjolfsson), personalizzando prodotti e servizi per spettatori spesso non consapevoli di come i dati che producono vengono utilizzati, da chi e con quali conseguenze.

A seconda di chi li raccoglie infatti, i dati possono essere processati in maniera automatica e scalabile per gli obiettivi più disparati: offrire servizi personalizzati, influenzare le nostre opinioni su determinati temi o i nostri comportamenti di acquisto, e così di seguito. È fondamentale dunque comprendere e conoscere in che modo vengano processati una tale quantità di dati identificando eventuali collegamenti attraverso la conoscenza di concetti quali algoritmo, automazione, machine learning, intelligenza artificiale. È necessario riflettere sulla grande valenza di questo immenso bene culturale prodotto dall’umanità, ma anche interrogarci sulle sfide etiche e normative che questo comporta.  

È fondamentale, inoltre, che gli studenti comprendano il legame tra problemi e algoritmi, cuore del pensiero computazionale e alla base del funzionamento, dell’efficacia ma anche delle criticità̀ di ogni applicazione digitale che ci circonda.

 

 

 

 

Consulta le Pillole Teoriche

Di seguito le nostre pillole teoriche che ti aiuteranno ad approfondire l'argomento trattato e ad utilizzare al meglio il Kit Didattico. Entrando nella singola pillola sarà possibile scaricarla, stamparla e condividerla con altri docenti.




 

 

Usa le Schede Didattiche in classe

Di seguito è possibile consultare le Schede Didattiche realizzate sull'argomento. Le schede sono scaricabili e possono essere sia stampate che utilizzate in classe anche su lavagna elettronica.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z Tutti