Tutti i Target - domenica, 3 febbraio 2019

Bullismo-Cyberbullismo: due facce della stessa med

IISS CEZZI DE CASTRO MORO



Il progetto inizierà con la lettura, nelle classi di primo e secondo biennio, di brani tratti da libri che affrontano i temi del bullismo e cyberbullismo, nonché di articoli di cronaca tratti dai quotidiani e riguardanti fatti avvenuti in Italia. In questa fase del lavoro l'obiettivo è quello di favorire la riflessione su queste problematiche, spesso sottovalutate o ritenute poco importanti dagli stessi ragazzi. Durante la sosta didattica prevista per febbraio, nello stesso giorno si svolgeranno due incontri della durata di circa due ore ognuno, uno per il primo biennio e uno per il secondo biennio. In questa seconda fase del progetto ci sarà l'incontro fra gli alunni rappresentanti di ogni classe con la prof.ssa referente per il cyberbyllismo, un docente di lettere e un docente di diritto per: approfondire la conoscenza della legge n. 71 del 29 maggio 2017; conoscere cosa differenzia fra loro i suddetti fenomeni e i loro effetti a breve e lungo termine, avviare un dibattito con gli alunni, promuovere il peer to peer learning. I docenti daranno solo brevi input per stimolare gli interventi degli alunni, si avvarranno di sole tre slide e un filmato della durata di tre minuti. I protagonisti dell'incontro dovranno essere i ragazzi e le ragazze. Il lavoro si concluderà con la terza fase che consisterà nella raccolta e nella pubblicazione a scuola di tutto quello che sarà prodotto dagli alunni durante l'incontro (riflessioni, domande, interventi di approfondimento, racconti di eventi conosciuti in prima persona o tramite terzi, etc, proposte di lettura di libri e/o visione di film).
#Iniziative - Buone pratiche,
Tutti i Target,


Allegati



Torna alla lista