Scuola e Docenti - sabato, 9 marzo 2024

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE

Le domande frequenti pervenute al supporto scuole



1. Cosa viene chiesto nel questionario?

Le domande del questionario sono a risposta chiusa e sono suddivise in quattro parti, che corrispondono a diverse aree tematiche, tra di loro correlate.

La compilazione consente di ottenere una relazione descrittiva sullo stato dell’arte dell’Istituto in relazione ai temi del Progetto, evidenziando punti di forza e di debolezza su cui lavorare. Alla scuola viene attribuita una “fascia di competenza” che potrà migliorare grazie al percorso formativo seguito dai propri docenti.


2. E' possibile scaricare il questionario prima della compilazione online?

Il questionario è scaricabile in formato pdf per una più facile consultazione e compilazione da parte del gruppo di lavoro.


3. Come si compila il questionario?

Per compilare il questionario basta effettuare il login al sito www.generazioniconnesse.it e accedere alla sezione relativa al Questionario all’interno dell’AREA RISERVATA SCUOLE. Non è necessario compilare il questionario online in una sola volta: è possibile compilare le diverse sezioni una per volta, riprendendo la compilazione da quella successiva. Ogni singola sezione (1,2,3,4,...) deve però essere completata e salvata prima di uscire dalla piattaforma.


4. Da chi deve essere compilato il questionario?

Si suggerisce la compilazione del questionario di Autovalutazione (QAV1) da parte del Dirigente insieme al Docente Referente del Gruppo di Lavoro ePolicy. Per garantire la massima rappresentatività della realtà scolastica il QAV1 dovrà essere condiviso con il gruppo di lavoro in una sessione off-line. La situazione nei diversi plessi può infatti essere diversificata, pertanto le risposte al questionario rappresenteranno una media di tutte le realtà facenti riferimento allo stesso Istituto. La media è importante perché quello che conta è la realtà nel suo complesso. Ad esempio, se una scuola è composta da cinque plessi, ma solo uno risponde a determinati criteri, di fatto, la scuola non risponde (in base al valore medio), nel suo insieme, a quei criteri. 


5. Si può modificare il questionario una volta salvato?

Il questionario non è più modificabile una volta salvato. Ciascuna scuola può consultare i risultati del proprio questionario effettuando il login all'Area Scuole: nella sezione Questionario cliccare sul tasto “Vedi Risultati”.

#Predefinita, #FAQ,
Scuola e Docenti,


Allegati