Tutti i Target - lunedì, 3 luglio 2023

The kids are all right: nominati i vincitori della categoria B



“Super Eroi Cittadini Digitali” è il nome del progetto presentato dalle studentesse e dagli studenti dell’I.C. Bassa Sabina di Poggio Mirteto che è il vincitore del primo premio della Categoria B: The Kids are All Right “Nuovo progetto”.

The Kids are All Right: SIC e-Safety Contest è un concorso didattico dedicato a tutte le scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione, con l’obiettivo di potenziare le conoscenze delle studentesse e degli studenti.

Ogni scuola di primo e secondo ciclo d’istruzione ha potuto partecipare al concorso in maniera gratuita, presentando una sola proposta progettuale, per la Categoria A: The Kids are All Right “L’ho già fatto!”, conclusasi il 22/12/2022, e/o la Categoria B appena conclusa.

Gli obiettivi del contest sono stati quelli di raccogliere, stimolare, sperimentare e progettare: creando contenuti digitali in cui ragazze e ragazzi fossero i veri protagonisti supportati dalla comunità che li circonda, da quella scolastica a quella familiare.

Ogni proposta progettuale doveva essere un artefatto digitale originale, come una applicazione per smartphone/tablet, una web app, una risorsa realizzata attraverso il coding (Scratch, Lego Robotics), una risorsa di gaming realizzata su piattaforme digitali educative quali Minecraft Education o Escape room didattiche, un progetto realizzato attraverso l’incrocio di analogico e digitale, ad esempio, con l’utilizzo di Arduino o Raspberry Pi, chatbot ed altre esperienze realizzate con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, ausili didattici o inclusivi digitali.

Inoltre, l’obiettivo della proposta doveva essere di promuovere la consapevolezza e le dimensioni della competenza digitale relative alle seguenti aree:

  1. Data Literacy: alfabetizzazione su informazioni e dati.
  2. Sicurezza: protezione della privacy e dei dati personali.
  3. Comunicazione e collaborazione: esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali: Fake news, Hate speech, Cyberbullismo, Sexting, Grooming.
  4. Creazione di contenuti digitali: sviluppare contenuti digitali, programmazione, Copyright...

Per la Categoria B: The Kids are All Right “Nuovo progetto” sono stati tenuti in considerazione gli artefatti digitali prodotti durante l’anno scolastico 2022/2023, e la partecipazione e il coinvolgimento delle famiglie e/o delle realtà di comunità che compongono il contesto scolastico di riferimento sono stati oggetto di menzioni speciali.

Qui è possibile vedere il progetto delle studentesse e degli studenti di Poggio Mirteto, primi classificati: https://www.generazioniconnesse.it/site/it/inviodomanda-invio/feff9de32390ede804d07d453589a7e9/

Bambine e bambini, accompagnati dai docenti, frequenteranno un corso di formazione presso le sedi di HPE - Hewlett Packard Enterprise.

Congratulazioni anche a:

I secondi classificati, l’Istituto Pluricomprensivo Brunico - Val Pusteria (Secondaria II Grado), con il progetto "Intervista in lingua tedesca con sottotitoli in tedesco, italiano e inglese per ipoacusici e sordi” (https://www.generazioniconnesse.it/site/it/inviodomanda-invio/546b1caa2a23540ac0ad660486f951f2/)

I terzi classificati, l’Istituto Comprensivo Statale G.L. Radice, Siracusa, con il progetto "Influencer della gentilezza” (https://www.generazioniconnesse.it/site/it/inviodomanda-invio/696c56fc77a6af36c03131b071a8ed18/)

 

In base alle regole del concorso, sono state riconosciute anche 3 menzioni speciali:

Per il coinvolgimento delle famiglie, all’ Istituto Comprensivo Statale G.L. Radice, Siracusa, per il progetto "Influencer della gentilezza”: https://www.generazioniconnesse.it/site/it/inviodomanda-invio/08e51ff59e8e8fbbe6440de92ce96006/

Per l’inclusione, all’ Istituto Pluricomprensivo Brunico - Val Pusteria (Secondaria II Grado), per il progetto "Intervista in lingua tedesca con sottotitoli in tedesco, italiano e inglese per ipoacusici e sordi”: https://www.generazioniconnesse.it/site/it/inviodomanda-invio/546b1caa2a23540ac0ad660486f951f2/

Per il coinvolgimento della comunità scolastica, all’IC 3 De Amicis, Lissone, per il progetto "La scuola siamo noi”: https://www.generazioniconnesse.it/site/it/inviodomanda-invio/8cec1cb42d3113f272b1013a00d33cd8/

#News&eventi,
Tutti i Target,


Allegati