Ragazzi - Youth Panel Italia - venerdì, 22 dicembre 2023

Aperta la call per lo Youth Panel 2024-2025

Hai un’età compresa tra i 14 e i 18 anni? Scopri come candidarti!



Stiamo cercando te per costruire un mondo digitale sicuro e senza rischi: hai un’età compresa tra i 14 e i 18 anni? Potresti essere tra i protagonisti dello Youth Panel 2024-2025, il progetto organizzato dal Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, il centro italiano per la sicurezza in rete, cofinanziato dalla Commissione Europea.

Il Safer Internet Centre (noto anche come SIC) nasce per fornire informazioni, consigli e supporto a bambini, ragazzi, genitori, docenti ed educatori che hanno esperienze, anche problematiche, legate a Internet e per agevolare la segnalazione di materiale illegale online. In un mondo sempre più connesso, appare fondamentale fornire strumenti e conoscenze per gestire il web: l’obiettivo generale è di sviluppare servizi dal contenuto innovativo e di più elevata qualità, al fine di garantire ai giovani utenti un uso dell’online sano e costruttivo.

Il SIC si è dotato di un gruppo di 40 giovani “esperti” che costituisce lo “Youth Panel“. Il compito dello Youth Panel è quello di supportare le iniziative del centro italiano, offrendo il punto di vista dei ragazzi riguardo l’uso positivo delle tecnologie. I giovani condividono il loro punto di vista sui temi della sicurezza in rete, partecipano agli eventi formativi, sono promotori di campagne di sensibilizzazione rivolte ai loro coetanei e portavoce presso la Commissione Europea.

Se hai tra i 14 ai 18 anni, una buona conoscenza della lingua inglese e un forte interesse verso l’audiovisivo e l’uso sicuro della rete, ma soprattutto se hai già partecipato ad almeno un’edizione del Giffoni Film Festival potrai essere selezionato e avere la possibilità di partecipare agli eventi nazionali e internazionali proposti dal SIC, realizzare short-movie e newsletter.

Invia la tua candidatura attraverso una lettera di presentazione di massimo 30 righe in cui descrivi la tua personalità, la motivazione a partecipare, la provenienza geografica. La lettera, correlata di foto dovrà essere inviata all’indirizzo youthpanel@giffonifilmfestival.it a partire da oggi fino al 31 dicembre.

#News&eventi,
Ragazzi - Youth Panel Italia,


Allegati